Note da un piccolo esercito: Ho comandato e combattuto con 2 Para nella battaglia di Goose Green. Sono stato responsabile dell'antiterrorismo per il Mod. Questo è

Punteggio:   (4,3 su 5)

Note da un piccolo esercito: Ho comandato e combattuto con 2 Para nella battaglia di Goose Green. Sono stato responsabile dell'antiterrorismo per il Mod. Questo è (Chip Chapman Major-General)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato libro di memorie di un generale britannico, Chip Chapman, che racconta le sue esperienze con il Reggimento Paracadutisti. Il libro mescola l'umorismo con le osservazioni sulla vita militare, la leadership e gli aneddoti personali. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura accessibile e schietto, che lo rende una lettura piacevole e avvincente. Alcune critiche riguardano la scrittura a volte un po' sconclusionata, ma nel complesso è considerata una lettura imperdibile per chi è interessato ad approfondimenti militari.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico
fornisce preziose intuizioni sulla vita militare e sulla leadership
ben accolto dai lettori come divertente e stimolante
offre una prospettiva unica da parte di un ufficiale di alto grado
altamente raccomandato per i nuovi ufficiali militari e per chi è interessato all'esercito britannico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura possa essere sconclusionata o poco strutturata
alcune critiche suggeriscono che possa includere luoghi comuni
non tutti i lettori possono entrare in sintonia con l'umorismo o il contesto militare.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notes from a Small Military: I Commanded and Fought with 2 Para at the Battle of Goose Green. I Was Head of Counter Terrorism for the Mod. This Is

Contenuto del libro:

Inciampando da una riunione di anarchici all'università verso una carriera nell'esercito, Chip Chapman si rende conto di quanto sia consapevolmente incompetente. La Royal Military Academy Sandhurst conferma i suoi peggiori timori.

Alla fine viene lasciato libero nel 6° plotone del 2 PARA e, attraverso la guerra delle Falkland, riesce a elevarsi a una posizione di consapevole competenza e a salvare la sua carriera. Istantanee su tutti gli aspetti della vita militare e sulle decisioni del governo mostrano i militari al lavoro e in azione. Questo spassoso, commovente, istruttivo e stimolante sguardo su una generazione di soldati alla fine del XX secolo e oltre è ambientato al ritmo dei ritmi sociali, culturali, legali ed educativi dell'epoca, e al passaggio dalle certezze della Guerra Fredda al nichilismo dell'11 settembre.

Chip Chapman alla fine riesce in qualche modo a scalare la scala gerarchica fino a diventare generale. Con echi di La luna è un pallone di David Niven, di Soldati vergini di Lesley Thomas e dei diari di viaggio di Bill Bryson, Chapman cattura la crudezza, lo spirito e la forza d'animo del soldato e del soldato sia in pace che in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782199106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note da un piccolo esercito: Ho comandato e combattuto con 2 Para nella battaglia di Goose Green...
Inciampando da una riunione di anarchici...
Note da un piccolo esercito: Ho comandato e combattuto con 2 Para nella battaglia di Goose Green. Sono stato responsabile dell'antiterrorismo per il Mod. Questo è - Notes from a Small Military: I Commanded and Fought with 2 Para at the Battle of Goose Green. I Was Head of Counter Terrorism for the Mod. This Is

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)