Note a piè di pagina: Gli artisti neri che hanno riscritto le regole della Grande Via Bianca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Note a piè di pagina: Gli artisti neri che hanno riscritto le regole della Grande Via Bianca (Caseen Gaines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Footnotes: The Black Artists Who Rewrote the Rules of the Great White Way di Caseen Gaines racconta la storia dell'innovativo musical Shuffle Along e dei suoi creatori, evidenziando le lotte e i contributi degli artisti neri nel teatro americano. Il libro mescola un'ampia ricerca con una narrazione coinvolgente, rendendola accessibile e rilevante, affrontando al contempo il razzismo dell'epoca e il suo impatto sulle arti. Nonostante le occasionali critiche sulla qualità della scrittura, la maggior parte delle recensioni ne elogia la natura informativa e la risonanza emotiva.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e mette in luce artisti neri significativi ma trascurati nella storia del teatro. Riesce a contestualizzare storicamente il musical Shuffle Along e i suoi creatori, facendo sentire il loro contributo rilevante per il pubblico contemporaneo. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante, accessibile e di vitale importanza per la comprensione del teatro e della storia nera.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che a volte la scrittura può sembrare asciutta o ricordare un libro di testo. Sono state espresse critiche sul fatto che la trattazione di alcuni aspetti sia noiosa e che alcune parti della narrazione avrebbero potuto essere snellite. Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse carente e non all'altezza di standard accademici più elevati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Footnotes: The Black Artists Who Rewrote the Rules of the Great White Way

Contenuto del libro:

La storia trionfale di come un cast e una troupe di Broadway interamente neri hanno cambiato il teatro musicale - e il mondo - per sempre.

Questo musical ha introdotto l'eccellenza nera nella Great White Way. Broadway è cambiata per sempre e noi, che siamo sulle spalle dei nostri brillanti antenati, abbiamo il compito, spesso difficile, di portare quella fiaccola nel nostro presente. --Billy Porter, attore vincitore di Tony, Grammy ed Emmy Award.

Se Hamilton, Rent o West Side Story vi hanno catturato il cuore, amerete questo approfondimento sull'ascesa del successo di Broadway del 1921, Shuffle Along, il primo musical interamente nero ad avere successo a Broadway. Nessuno era sicuro che l'America fosse pronta per uno spettacolo con ritratti sfumati e riflessivi di personaggi neri, e le potenziali conseguenze erano terrificanti. Ma fin dai primi ritmi jazz e sincopati dei compositori Noble Sissle e Eubie Blake, il pubblico di New York si innamorò.

La storia di Sissle e Blake, insieme ai comici Flournoy Miller e Aubrey Lyles, è la storia di come hanno superato la povertà, il razzismo e la violenza per imbrigliare l'energia del Rinascimento di Harlem e produrre un successo di Broadway che ha lanciato la carriera di molti degli artisti neri più amati del XX secolo. Nati all'ombra della schiavitù e avviati alla carriera in un momento di crescente richiesta di giustizia razziale e di rappresentanza per le persone di colore, hanno abbattuto innumerevoli barriere tra le comunità bianche e nere in un momento cruciale della nostra storia.

L'autore ed esperto di cultura pop Caseen Gaines conduce i lettori attraverso lo sfarzo e il glamour di New York durante i ruggenti anni Venti per rivelare l'impatto rivoluzionario che uno spettacolo ha avuto su generazioni di americani e come la sua eredità continua a risuonare oggi.

Elogi per Footnotes:

Un importante contributo alla cultura. --Brian Jay Jones, autore del bestseller del New York Times Jim Henson: The Biography.

Con una ricerca meticolosa e una narrazione fluida, Caseen Gaines approfondisce in modo significativo la nostra comprensione di uno degli eventi culturali chiave che hanno dato il via al Rinascimento di Harlem. --A Lelia Bundles, autrice del bestseller del New York Times On Her Own Ground: The Life and Times of Madam C. J. Walker.

Assorbente... -- The Wall Street Journal

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781492688815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di Natale: Dietro le quinte di un classico delle feste - A Christmas Story: Behind the...
Per le migliaia di persone che amano...
Una storia di Natale: Dietro le quinte di un classico delle feste - A Christmas Story: Behind the Scenes of a Holiday Classic
Note a piè di pagina: Gli artisti neri che hanno riscritto le regole della Grande Via Bianca -...
La storia trionfale di come un cast e una troupe...
Note a piè di pagina: Gli artisti neri che hanno riscritto le regole della Grande Via Bianca - Footnotes: The Black Artists Who Rewrote the Rules of the Great White Way
Non abbiamo bisogno di strade: La realizzazione della trilogia di Ritorno al futuro - We Don't Need...
Uno sguardo dietro le quinte alla realizzazione...
Non abbiamo bisogno di strade: La realizzazione della trilogia di Ritorno al futuro - We Don't Need Roads: The Making of the Back to the Future Trilogy
E.T. l'extra-terrestre: La storia visiva definitiva - E.T. the Extra-Terrestrial: The Ultimate...
Il resoconto definitivo del fenomeno...
E.T. l'extra-terrestre: La storia visiva definitiva - E.T. the Extra-Terrestrial: The Ultimate Visual History
E.T.: L'extra-terrestre: La storia visiva definitiva - E.T.: The Extra Terrestrial: The Ultimate...
Il resoconto definitivo del fenomeno...
E.T.: L'extra-terrestre: La storia visiva definitiva - E.T.: The Extra Terrestrial: The Ultimate Visual History
Quando Broadway era nera: La storia trionfale del musical tutto nero che ha cambiato il mondo - When...
La storia trionfale di come un cast e una troupe...
Quando Broadway era nera: La storia trionfale del musical tutto nero che ha cambiato il mondo - When Broadway Was Black: The Triumphant Story of the All-Black Musical That Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)