Notable Native People: 50 leader indigeni, sognatori e costruttori di cambiamenti del passato e del presente

Punteggio:   (4,9 su 5)

Notable Native People: 50 leader indigeni, sognatori e costruttori di cambiamenti del passato e del presente (Adrienne Keene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Notable Native People” di Adrienne Keene è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per i profili coinvolgenti di importanti figure indigene, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i bambini che per gli educatori. Sebbene celebri la diversità e le conquiste dei nativi americani, alcuni recensori ritengono che trascuri alcune tribù e figure storiche.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, narrazione coinvolgente, accessibile ai giovani lettori, presenta una varietà di figure indigene di rilievo, risorsa preziosa per l'educazione e la comprensione culturale, evidenzia i contributi dei nativi moderni.

Svantaggi:

Potrebbero mancare alcuni importanti leader indigeni, si percepisce una certa parzialità nei confronti di alcune tribù, alcune storie potrebbero includere argomenti difficili e l'opera d'arte potrebbe essere stilizzata in modo distratto.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notable Native People: 50 Indigenous Leaders, Dreamers, and Changemakers from Past and Present

Contenuto del libro:

Un libro illustrato accessibile ed educativo che traccia il profilo di 50 importanti indiani d'America, nativi dell'Alaska e nativi hawaiani, dalla star dell'NBA Kyrie Irving degli Standing Rock Lakota a Wilma Mankiller, il primo capo principale donna della Nazione Cherokee.

Un libro d'onore per giovani adulti dell'American Indian Library Association Youth Literature Award!

Celebrate le vite, le storie e i contributi di artisti, attivisti, scienziati, atleti e altri protagonisti del cambiamento indigeni in questa raccolta splendidamente illustrata. Dai luminari del passato, come la scultrice ottocentesca Edmonia Lewis - la prima artista donna nera e nativa americana a raggiungere la fama internazionale - a figure contemporanee come la linguista Jessie Little Doe Baird, che ha fatto rivivere la lingua Wampanoag, Notable Native People mette in luce l'impatto vitale che i sognatori e i leader indigeni hanno avuto sul mondo.

Questa raccolta potente e istruttiva offre anche nozioni accessibili su importanti questioni indigene, dall'eredità del colonialismo e dell'appropriazione culturale alla sovranità alimentare, ai diritti alla terra e all'acqua e altro ancora. Una lettura indispensabile per tutti coloro che desiderano conoscere l'eredità, la storia e la cultura dei nativi americani, Notable Native People è in grado di educare e ispirare i lettori di tutte le età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984857941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notable Native People: 50 leader indigeni, sognatori e costruttori di cambiamenti del passato e del...
Un libro illustrato accessibile ed educativo che...
Notable Native People: 50 leader indigeni, sognatori e costruttori di cambiamenti del passato e del presente - Notable Native People: 50 Indigenous Leaders, Dreamers, and Changemakers from Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)