Not Yo' Butterfly, 60: La mia lunga canzone di trasferimento, razza, amore e rivoluzione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Not Yo' Butterfly, 60: La mia lunga canzone di trasferimento, razza, amore e rivoluzione (Nobuko Miyamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Not Yo' Butterfly” lodano il libro per la sua potente narrazione che intreccia esperienze personali con temi più ampi di giustizia sociale. I lettori apprezzano il viaggio di Nobuko come una riflessione stimolante sul multiculturalismo e sull'attivismo, fornendo al contempo una visione dell'esperienza asiatico-americana e del suo legame con vari movimenti.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come una lettura potente, coinvolgente e illuminante, in particolare per coloro che si occupano di giustizia sociale. Cattura efficacemente l'intersezione tra viaggi personali e politici, mostrando la resilienza e la dedizione di Nobuko all'equità e all'inclusione. La narrazione è coinvolgente e promuove la comprensione culturale e l'attivismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione del libro alle esperienze personali non approfondisca abbastanza i programmi o le strategie politiche specifiche, a seconda delle loro aspettative. Si parla di una narrazione in qualche modo informale, che potrebbe non essere in linea con chi cerca una biografia politica tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Yo' Butterfly, 60: My Long Song of Relocation, Race, Love, and Revolution

Contenuto del libro:

Un libro di memorie che rompe gli schemi sull'identità asiatico-americana, l'attivismo politico, la comunità e lo scopo.

Not Yo' Butterfly è la storia intima e senza fronzoli di Nobuko Miyamoto, artista, attivista e madre. Partendo dagli strazianti primi anni della sua vita di bambina nippo-americana che navigava in una costa occidentale impaurita durante la Seconda guerra mondiale, Miyamoto conduce i lettori nei paesaggi che hanno definito le esperienze dell'America del XX secolo e mette in primo piano le lotte delle persone di colore che hanno rivendicato le loro storie, identità e potere attraverso l'attivismo e l'arte.

Miyamoto descrive vividamente la sua prima vita nell'atmosfera razzializzata dei musical di Hollywood e poi la sua svolta verso l'attivismo come trovatore asiatico-americano con la pubblicazione di A Grain of Sand, considerato il primo album folk asiatico-americano. La sua narrazione si interseca con le storie di Yuri Kochiyama e Grace Lee Boggs, influenti nei movimenti di liberazione asiatici e neri. Racconta come la sua esperienza di madre con un figlio afro-asiatico, così come un matrimonio che ha intrecciato famiglie e comunità nere e giapponesi, l'abbia posta al centro dei disordini di Rodney King del 1992 - e come abbia usato l'arte per creare solidarietà e conciliazione interrazziale.

Attraverso tutto questo, Miyamoto ha abbracciato la sua identità di donna asiatico-americana per creare un corpo di lavoro antirazzista e un progetto di empatia e di prassi attraverso l'arte comunitaria. La sua storia, a volte pungente, spesso provocatoria e sempre ferma, è ora raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520380653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Not Yo' Butterfly, 60: La mia lunga canzone di trasferimento, razza, amore e rivoluzione - Not Yo'...
Un libro di memorie che rompe gli schemi...
Not Yo' Butterfly, 60: La mia lunga canzone di trasferimento, razza, amore e rivoluzione - Not Yo' Butterfly, 60: My Long Song of Relocation, Race, Love, and Revolution
Not Yo' Butterfly, 60: Il mio lungo canto di trasferimento, razza, amore e rivoluzione - Not Yo'...
Un libro di memorie che rompe gli schemi...
Not Yo' Butterfly, 60: Il mio lungo canto di trasferimento, razza, amore e rivoluzione - Not Yo' Butterfly, 60: My Long Song of Relocation, Race, Love, and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)