Punteggio:
Il libro mette in luce l'appassionata lotta di Alexandra Morton contro l'industria dell'allevamento dei salmoni e i suoi effetti dannosi sulle popolazioni di salmoni selvatici e sull'ecosistema circostante. Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ben studiato e per la sua narrazione stimolante, che fa luce sull'attivismo ambientale e sulle lotte affrontate contro la negligenza delle aziende e dei governi.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta e coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.
⬤ Offre informazioni esaurienti e illuminanti sull'impatto dell'allevamento dei salmoni sulle popolazioni selvatiche e sull'ambiente.
⬤ Presenta la dedizione personale e il coraggio dell'autrice nel suo attivismo, rendendolo fonte di ispirazione per gli ambientalisti e gli attivisti.
⬤ Fornisce resoconti dettagliati delle sfide affrontate contro le potenti forze dell'industria e del governo.
⬤ Evidenzia l'importanza di preservare gli ecosistemi naturali e le culture indigene.
⬤ Il contenuto emotivo e inquietante può essere a volte difficile da leggere, poiché documenta lo strazio e la frustrazione.
⬤ La profondità dei dettagli può richiedere una lettura attenta per cogliere appieno la complessità delle questioni.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo se non sono già interessati ai temi della conservazione ambientale.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Not on My Watch: How a Renegade Whale Biologist Took on Governments and Industry to Save Wild Salmon
BESTSELLER NAZIONALE
Alexandra Morton è stata definita “la Jane Goodall del Canada” per la sua appassionata lotta trentennale per salvare i salmoni selvatici della British Columbia. Il suo resoconto di questa lotta è di per sé fonte di ispirazione e rappresenta un percorso di resistenza".
Alexandra Morton è arrivata a nord dalla California all'inizio degli anni '80, seguendo il suo primo amore: l'orca stanziale settentrionale. Poi, nel 1989, l'acquacoltura industriale si è trasferita nella regione, scacciando le balene. Ben presto Alex ha spostato la sua attenzione scientifica sulla documentazione delle malattie infettive e dei parassiti che dagli allevamenti oceanici di salmone atlantico si riversano sulle rotte migratorie dei salmoni selvatici del Pacifico, per poi dimostrare il loro impatto disastroso sui salmoni selvatici e sull'intero ecosistema della costa.
Alex si è opposta agli allevamenti, prima in rappresentanza della sua comunità, poi da sola e infine come parte di una rivolta in cui l'antica governance indigena resisteva a una provincia e a un Paese che non rispettavano le loro stesse sentenze. Ha usato la sua scienza, molti atti di protesta e il sistema legale nei suoi sforzi incessanti per salvare i salmoni selvatici e infine le balene - una storia che rivela la sua perseveranza e il suo coraggio, ma che illumina anche i modi in cui altri esseri umani si oppongono ostinatamente alla verità. Qui, l'autrice chiama brillantemente questi esseri umani a rispondere per il bene di tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)