Nostalgia dopo l'apartheid: Disincanto, gioventù e democrazia in Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nostalgia dopo l'apartheid: Disincanto, gioventù e democrazia in Sudafrica (Amber R. Reed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nostalgia After Apartheid: Disillusionment, Youth, and Democracy in South Africa

Contenuto del libro:

In questo libro coinvolgente, Amber Reed offre una nuova prospettiva sulla democrazia sudafricana esplorando la nostalgia dei residenti neri per la vita durante l'apartheid nel Capo orientale rurale. Reed analizza un fenomeno sorprendente riscontrato nella nazione post-apartheid: nonostante il Dipartimento dell'Istruzione abbia imposto programmi di studio volti a insegnare i valori della responsabilità civica e della democrazia liberale, coloro che sono effettivamente responsabili dell'insegnamento di questo materiale (e gli studenti che lo seguono) spesso si oppongono a ciò che vedono come un'imposizione di valori "bianchi". Questi insegnanti e studenti non vedono la democrazia sudafricana come un tipo di libertà, ma piuttosto come distruttiva della loro "cultura africana", mentre l'apartheid, almeno in apparenza, consentiva l'espressione culturale nelle ex patrie rurali. Nel Capo Orientale, osserva Reed, la resistenza alla democrazia si manifesta insieme alla nostalgia per l'apartheid proprio tra i cittadini che sono stati maggiormente esclusi dal regime razzista e autoritario. Esaminando una città rurale dell'ex patria del Transkei e gli uffici urbani della Sonke Gender Justice Network di Città del Capo, Reed sostiene che i ricordi nostalgici di un'epoca in cui la cultura africana non era sotto attacco, combinati con i fallimenti socioeconomici dello Stato post-apartheid, hanno posto le basi per l'attuale ambivalenza politica del Sudafrica.

Al di là del semplice caso di studio, tuttavia, Nostalgia dopo l'Apartheid mostra come, in un contesto globale in cui il nazionalismo e l'autoritarismo continuano a crescere, la minaccia posta alla democrazia in Sudafrica abbia implicazioni molto più ampie per la riflessione sulle forme di democrazia.

Nostalgia dopo l'Apartheid offre un approccio unico per comprendere come le tentate riforme post-apartheid abbiano fallito nei confronti dei neri sudafricani rurali e come questo fallimento abbia portato a una nostalgia per le stesse condizioni che un tempo li opprimevano. Il libro interesserà gli studiosi di studi africani, studi postcoloniali, antropologia e istruzione, nonché i lettori generici interessati alla storia e alla politica sudafricana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nostalgia dopo l'apartheid: Disincanto, gioventù e democrazia in Sudafrica - Nostalgia After...
In questo libro coinvolgente, Amber Reed offre una...
Nostalgia dopo l'apartheid: Disincanto, gioventù e democrazia in Sudafrica - Nostalgia After Apartheid: Disillusionment, Youth, and Democracy in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)