Norvegesi e svedesi negli Stati Uniti: Amici e vicini

Punteggio:   (3,7 su 5)

Norvegesi e svedesi negli Stati Uniti: Amici e vicini (J. Anderson Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Norvegesi e svedesi negli Stati Uniti” offre uno sguardo dettagliato sull'esperienza degli immigrati scandinavi in America negli ultimi 150 anni, compresi gli aspetti culturali, religiosi e comunitari. Presenta dati statistici ed eventi storici che hanno plasmato le relazioni tra norvegesi e svedesi. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente accademico e asciutto, paragonandolo a una lezione di storia piuttosto che a una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Offre ampi dettagli e ricerche approfondite sulla storia dell'immigrazione scandinava, include dati statistici, discute aspetti culturali e religiosi, tocca eventi storici meno noti ed è avvincente per i lettori interessati al patrimonio scandinavo americano.

Svantaggi:

Considerato noioso ed eccessivamente accademico da alcuni, con un numero eccessivo di date e nomi che lo fanno sembrare una lezione di storia, privo di coinvolgimento emotivo o di emozione narrativa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Norwegians and Swedes in the United States: Friends and Neighbors

Contenuto del libro:

Per gli immigrati provenienti dalla Norvegia e dalla Svezia, invece, le differenze linguistiche, culturali e religiose li distinguevano in gruppi distinti: non scandinavi, ma norvegesi o svedesi, e orgogliosi del loro lignaggio.

In che modo queste differenze influirono sulle relazioni nel nuovo mondo? In che modo svedesi e norvegesi preservarono le loro culture in città e nelle aree rurali? Su quali argomenti politici erano in disaccordo, o forse in accordo? Costruirono comunità insieme o in opposizione? Quando erano vicini, erano anche amici? In questo volume innovativo, studiosi provenienti da Stati Uniti, Svezia, Norvegia e Danimarca si confrontano su questi temi.

E non solo, condividendo prospettive su contesto, cultura, conflitto e comunità.

Tra i saggisti figurano Philip J. Anderson, Jennifer Attebery, H. Arnold Barton, Ulf Jonas Bj rk, Dag Blanck, J rn Br ndal, Angela Falk, Mark Granquist, Per Olof Gr nberg, Ingeborg Kongslien, James p. Leary, Joy K. Lintelman, Odd S. Lovoll, David Mauk, Byron J. Nordstrom, Kurt W. Peterson, Harald Runblom e Mark Safstrom.

Philip J. Anderson è professore di storia della Chiesa alla North Park University di Chicago. Dag Blanck è direttore dello Swenson Swedish Immigration Research Center presso l'Augustana College di Rock Island e professore associato di storia presso l'Università di Uppsala, in Svezia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873518161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norvegesi e svedesi negli Stati Uniti: Amici e vicini - Norwegians and Swedes in the United States:...
Per gli immigrati provenienti dalla Norvegia e...
Norvegesi e svedesi negli Stati Uniti: Amici e vicini - Norwegians and Swedes in the United States: Friends and Neighbors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)