North Star Country: L'Upstate di New York e la crociata per la libertà degli afroamericani

Punteggio:   (4,3 su 5)

North Star Country: L'Upstate di New York e la crociata per la libertà degli afroamericani (Milton Sernett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e accessibile del movimento abolizionista nell'Upstate di New York, sottolineando in particolare le figure e gli eventi chiave del periodo. I lettori ne hanno apprezzato la leggibilità, il contenuto informativo e il significato storico, rafforzato da immagini accattivanti.

Vantaggi:

Estremamente leggibile, informativo sul movimento abolizionista, ben studiato nel contesto storico, include figure interessanti come Charles G. Finney, presenta fotografie accattivanti e offre approfondimenti sull'educazione birazziale e sull'Istituto Oneida.

Svantaggi:

Descritto come una lettura accademica che potrebbe non piacere a tutti i lettori occasionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North Star Country: Upstate New York and the Crusade for African American Freedom

Contenuto del libro:

North Star Country è la storia della notevole trasformazione del famoso “distretto bruciato” dell'Upstate New York, dove le fiamme del risveglio religioso hanno innescato un movimento abolizionista che alla fine è sfociato nella conflagrazione della Guerra Civile.

Milton C. Sernett descrive nei dettagli la presenza regionale degli afroamericani dall'epoca precedente la Guerra rivoluzionaria fino alla Guerra civile, sia come campioni della libertà sia come beneficiari di uno spirito umanitario generato da impulsi evangelici. Sernett include nella sua narrazione le lotte di grandi abolizionisti - tra cui Harriet Tubman, Frederick Douglass, Gerrit Smith, Beriah Green, Jermain Loguen e Samuel May - e di molti personaggi meno noti che salvarono i fuggitivi dai cacciatori di schiavi, mantennero case sicure lungo la Underground Railroad e favorirono in altro modo la causa della libertà sia a livello regionale che nell'intera nazione.

Sernett conclude con un'avvincente disamina delle scelte morali compiute durante la guerra civile dai cittadini dell'Upstate di New York - sia bianchi che neri - e della campagna post-Appomattox per garantire la libertà ai nuovi emancipati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815629153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

North Star Country: L'Upstate di New York e la crociata per la libertà degli afroamericani - North...
North Star Country è la storia della notevole...
North Star Country: L'Upstate di New York e la crociata per la libertà degli afroamericani - North Star Country: Upstate New York and the Crusade for African American Freedom
L'ascia dell'abolizione: Beriah Green, l'Istituto Oneida e la lotta per la libertà dei neri -...
Il libro racconta la carriera di Beriah Green...
L'ascia dell'abolizione: Beriah Green, l'Istituto Oneida e la lotta per la libertà dei neri - Abolition's Axe: Beriah Green, Oneida Institute, and the Black Freedom Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)