North Rock Edge: Shetland 2017/2019

Punteggio:   (5,0 su 5)

North Rock Edge: Shetland 2017/2019 (Susan Tichy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

North Rock Edge: Shetland 2017/2019” di Susan Tichy è una raccolta di poesie acuta e lirica che esplora l'aspra bellezza e la forza elementare delle isole Shetland. Le poesie invitano i lettori a impegnarsi profondamente con il mondo fisico e a riflettere sul rapporto tra la mente umana e la natura.

Vantaggi:

La poesia è coinvolgente e cattura magnificamente i paesaggi delle isole Shetland. Il linguaggio di Tichy è acuto, contemplativo ed ecologico, e trasmette efficacemente la connessione tra terra e mare. La raccolta è descritta come rinvigorente e una lettura obbligata per gli amanti della poesia naturalistica.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano svantaggi specifici, ma alcuni lettori potrebbero trovare lo stile della poesia troppo astratto o impegnativo se preferiscono narrazioni più dirette.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un avvertimento funge da base etica per NorthRockEdge di Susan Tichy: "Guardati da un pensiero / non educato dal camminare". Forse è il potere unico di una poesia di metterci in guardia contro la sua stessa natura: la lingua può fare di se stessa un mondo che sostituisce quello reale. Tichy non ne vuole sapere. La sua è una poesia che impara a pensare solo attraverso ciò che il mondo offre come pensabile, il fatto minerale della roccia, la forza infinita dell'oceano e la lotta contemplativa di queste potenze che si scontrano. Non ci si può fidare di un pensiero che non sia stato generato da un tale incontro, una cosa che la mente può fare solo da sé. Ma ciò che l'esperienza ci offre è la sua stessa epistemologia, una percezione non del paesaggio, ma del paesaggio come percezione. -Dan Beachy-Quick, autore di Variations on Dawn and Dusk.

La nuova raccolta di Susan Tichy è un incontro emozionante tra una poetessa che ama le sfide e un mondo "fugace e fisso", come dice Susan Howe. Potremmo dire che le poesie testimoniano ciò che accade quando ci si concentra sulla "cosa in sé" - su "un frammento di mare blu corvino/ e poi metallo brillante" -, ma questo è un mondo in cui non c'è mai una sola cosa che accade. Tichy definisce la propria sfida estetica come "come/ parlare davanti/ all'apertura spezzata di un pianeta". La sua soluzione è un verso flessibile e agile, una poesia sempre consapevole del respiro. Forse questa consapevolezza del respiro nel suo mestiere è ciò che rende il suo lavoro qui distintamente americano. -Tom Pow, autore di Cara Alice - Narrazioni di follia.

NorthRockEdge continua l'impegno di Susan Tichy a pensare a piedi, a rendere il linguaggio poetico immersivo e legato alle specificità ecologiche del luogo. In questo caso la sua poiesis prende forma in gran parte nell'ecotono tra dune e mare, sulle coste rocciose e sulle linee di confine delle isole Shetland. Le poesie che ne derivano riflettono l'incessante flusso e l'eterna contingenza dei luoghi di marea; le ondate di fluente fraseggio musicale rimangono intrappolate nei salti mortali prima di svanire nello spazio bianco sfumato di sale. Nel corso di questo libro straordinario, la lettura delle Shetland con il corpo e con la mente si trasforma in un'estasi "transcorporea" quasi apofatica, gelida, soffiata dal vento e totale come gli elementi stessi. -Brian Teare, autore di Doomstead Days.

SUSAN TICHY è autrice di sei libri precedenti, di cui i più recenti sono The Avalanche Path in Summer (Ahsahta, 2019), una memoria muscolare di una vita in montagna, e Trafficke (Ahsahta, 2015), un'indagine in forma mista su famiglia, razza e lingua che spazia dalla Scozia della Riforma all'abolizione della schiavitù nel Maryland. Ha scritto molto sulla guerra e sulle sue conseguenze umane, tra cui i volumi Gallowglass (Ahsahta, 2010), Bone Pagoda (Ahsahta, 2007) e A Smell of Burning Starts the Day (Wesleyan, 1988). Il suo primo libro The Hands in Exile (Random House, 1983) è stato selezionato per la National Poetry Series. Il suo lavoro è stato pubblicato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia ed è stato premiato con numerose residenze e riconoscimenti, tra cui una borsa di studio del National Endowment for the Arts. Attualmente professoressa emerita alla George Mason University, vive in Colorado. https: //susantichy.com/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643172767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

North Rock Edge: Shetland 2017/2019
Un avvertimento funge da base etica per North Rock Edge di Susan Tichy: "Guardati da un pensiero / non educato dal camminare". Forse è il...
North Rock Edge: Shetland 2017/2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)