Norme internazionali del lavoro e lavoro su piattaforma: Un'analisi delle piattaforme di lavoro digitali basata sugli strumenti delle agenzie private di collocamento, Hom

Norme internazionali del lavoro e lavoro su piattaforma: Un'analisi delle piattaforme di lavoro digitali basata sugli strumenti delle agenzie private di collocamento, Hom (Mathias Wouters)

Titolo originale:

International Labour Standards and Platform Work: An Analysis of Digital Labour Platforms Based on the Instruments on Private Employment Agencies, Hom

Contenuto del libro:

Il lavoro su piattaforma - l'incontro tra domanda e offerta di lavoro retribuito attraverso una piattaforma online - dipende spesso da lavoratori che operano in una "zona grigia" tra l'archetipo del lavoratore dipendente e quello del lavoratore autonomo. Questo importante libro esplora l'utilità degli standard esistenti dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro nel governare questo fenomeno. Indica che, nonostante la loro rilevanza, molti standard hanno un impatto scarso o nullo. Le norme si applicano al problema, ma non riescono a collegarsi ad esso.

L'autore mostra come tre convenzioni dell'OIL - la Convenzione sul lavoro a domicilio del 1996 (n. 177), la Convenzione sulle agenzie private di collocamento del 1997 (n. 181) e la Convenzione sui lavoratori domestici del 2011 (n. 189) - possano essere rivitalizzate per avere un impatto sul dibattito sul lavoro su piattaforma. Nel corso dell'analisi, l'autore risponde in modo approfondito a domande come le seguenti.

⬤ Che cosa sono le piattaforme di lavoro digitali?

⬤ Cosa significa lavoro dignitoso?

⬤ Il centenario dell'OIL ha cambiato radicalmente qualcosa?

⬤ Qual è il legame tra i servizi di collocamento privati e il lavoro su piattaforma?

⬤ Come si relazionano i crowdworker con i lavoratori a domicilio e i telelavoratori?

⬤ I lavoratori delle piattaforme sono impegnati nel lavoro domestico?

⬤ Quale forma potrebbe assumere un futuro standard ILO sul lavoro su piattaforma?

Poiché l'OIL intende avviare le discussioni su un potenziale standard futuro per il lavoro su piattaforma nel 2022, questo libro si rivelerà molto utile per evidenziare le questioni e gli standard che tali discussioni dovrebbero prendere in considerazione.

La ricerca ha dimostrato che le tecniche e gli strumenti dell'economia delle piattaforme si sono diffusi ben oltre il gig work, dando luogo a una diffusa "gigificazione" e ristrutturazione dei comportamenti e delle relazioni sul posto di lavoro, dei posti di lavoro e delle comunità in tutto il mondo. Per questo e altri motivi, tra cui l'analisi dettagliata di questioni che non sono state affrontate altrove, i giuslavoristi, i consulenti interni, i ricercatori e i responsabili politici otterranno una visione preziosa di ciò che il lavoro dignitoso nell'economia delle piattaforme richiederebbe, ampliando così notevolmente la discussione su questo fenomeno difficile da regolamentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403540245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norme internazionali del lavoro e lavoro su piattaforma: Un'analisi delle piattaforme di lavoro...
Il lavoro su piattaforma - l'incontro tra domanda...
Norme internazionali del lavoro e lavoro su piattaforma: Un'analisi delle piattaforme di lavoro digitali basata sugli strumenti delle agenzie private di collocamento, Hom - International Labour Standards and Platform Work: An Analysis of Digital Labour Platforms Based on the Instruments on Private Employment Agencies, Hom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)