Normatività, significato e filosofia: Saggi su Wittgenstein

Normatività, significato e filosofia: Saggi su Wittgenstein (Hans-Johann Glock)

Titolo originale:

Normativity, Meaning and Philosophy: Essays on Wittgenstein

Contenuto del libro:

Questa è una raccolta di saggi su Wittgenstein e temi wittgensteiniani apparsi tra il 1996 e il 2019. È divisa in tre parti, con una traiettoria comune delineata in una corposa introduzione. La prima parte collega significato, necessità e normatività. Essa difende e modifica l'affermazione di Wittgenstein secondo cui l'idea di "regola grammaticale" è la chiave per comprendere il significato linguistico e il suo legame con le proposizioni necessarie. La seconda parte chiarisce le connessioni tra significato, concetti e pensiero in Wittgenstein e oltre. Mostra come egli abbia posto le basi per una solida comprensione di quattro questioni controverse: l'interpretazione radicale, i concetti, il nonsenso e la portata e i limiti del pensiero animale. La terza parte fornisce una difesa qualificata dell'idea di Wittgenstein, influente ma estremamente controversa, che i problemi filosofici siano concettuali e quindi radicati in confusioni riguardanti i significati e le relazioni semantiche tra le espressioni linguistiche. Contro le interpretazioni irrazionaliste, Glock dimostra che il metodo di Wittgenstein è argomentativo piuttosto che terapeutico.

I saggi ricostruiscono gli scritti di Wittgenstein in modo da identificare i problemi e gli argomenti spesso criptici della sua opera. Ciò li distingue dalla tendenza attualmente in voga delle interpretazioni terapeutiche, come quelle della scuola del "Nuovo Wittgenstein". A differenza di altri critici di tali interpretazioni, Glock riconosce che esse sono in misura limitata giustificate da alcuni aspetti dell'opera di Wittgenstein, ad esempio per quanto riguarda la nozione di nonsenso o quello che egli chiama "il mito del mero metodo". Allo stesso tempo, i saggi criticano in modo convincente questi aspetti e mostrano che non sono presupposti dalle lezioni più importanti che Wittgenstein ha ancora da insegnare.

La raccolta mette in luce la costante rilevanza delle riflessioni di Wittgenstein per i dibattiti contemporanei su temi centrali come l'importanza della normatività, i fondamenti del significato e della necessità, la natura dei concetti, la possibilità del pensiero animale e il metodo proprio della filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839983467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è la filosofia analitica? - What Is Analytic Philosophy?
La filosofia analitica ha circa cento anni ed è oggi la forza dominante della filosofia...
Che cos'è la filosofia analitica? - What Is Analytic Philosophy?
Dizionario di Wittgenstein - Wittgenstein Dictionary
Questo dizionario, lucido e accessibile, presenta termini tecnici che Wittgenstein ha introdotto nel dibattito...
Dizionario di Wittgenstein - Wittgenstein Dictionary
Wittgenstein e la filosofia analitica: Saggi per P. M. S. Hacker - Wittgenstein and Analytic...
Peter Hacker è uno dei più importanti interpreti...
Wittgenstein e la filosofia analitica: Saggi per P. M. S. Hacker - Wittgenstein and Analytic Philosophy: Essays for P. M. S. Hacker
Normatività, significato e filosofia: Saggi su Wittgenstein - Normativity, Meaning and Philosophy:...
Questa è una raccolta di saggi su Wittgenstein e...
Normatività, significato e filosofia: Saggi su Wittgenstein - Normativity, Meaning and Philosophy: Essays on Wittgenstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)