Norman Rockwell: Disegni, 1911-1976

Punteggio:   (4,4 su 5)

Norman Rockwell: Disegni, 1911-1976 (Haboush Plunkett Stephanie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione del processo artistico di Norman Rockwell e include molti schizzi e studi. Tuttavia, è stato criticato per la scarsa qualità della produzione e per l'inclusione di opere d'arte di altri artisti, che alcuni recensori hanno trovato fuorvianti.

Vantaggi:

Il libro offre un'immersione approfondita nel processo creativo di Rockwell, con approfondimenti sulla sua formazione e sul modo in cui i disegni venivano utilizzati nei suoi dipinti. I contenuti sono descritti come affascinanti e rendono il libro istruttivo per i fan di Rockwell.

Svantaggi:

Molti utenti hanno espresso disappunto per la scarsa qualità della carta e della stampa, che non rende giustizia all'arte di Rockwell. Alcuni hanno anche criticato l'inclusione di una quantità significativa di opere d'arte non di Rockwell e hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante in quanto non si concentrava abbastanza sui disegni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Norman Rockwell: Drawings, 1911-1976

Contenuto del libro:

Prima di mettere il pennello sulla tela, Norman Rockwell aveva un'idea precisa di ciò che voleva creare. Perfezionista e analitico, Rockwell completava numerosi disegni preparatori nel processo di sviluppo dei suoi dipinti, proprio come gli antichi maestri prima di lui. Lavorava in diverse fasi, tra cui schizzi di miniature e studi di particolari dettagli, fino ad arrivare a un meticoloso disegno tonale che serviva come base per il dipinto finale. Ma il disegno di Rockwell non era solo al servizio della pittura: eseguiva anche illustrazioni finite a matita e a carboncino, teneva quaderni di schizzi di viaggio e condivideva lettere illustrate, caricature e fumetti con la famiglia e gli amici.

Questo libro, riccamente illustrato, rivela l'intera portata del lavoro di Rockwell come disegnatore. Riproduce l'intera sequenza di disegni preliminari (e le fotografie di riferimento) che hanno portato ad alcune delle sue copertine più famose del Saturday Evening Post e presenta anche una generosa campionatura di disegni a sé stanti, molti dei quali raramente pubblicati. Il testo, redatto dai curatori del Norman Rockwell Museum, illumina la tecnica di Rockwell e le influenze sulla sua abilità di disegnatore, compresi i suoi istruttori all'Art Students League e i grandi artisti del passato.

Norman Rockwell: Drawings", che accompagna una mostra al Norman Rockwell Museum, sarà un riferimento indispensabile per artisti e illustratori e un piacere per gli amanti dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789214102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norman Rockwell: Disegni, 1911-1976 - Norman Rockwell: Drawings, 1911-1976
Prima di mettere il pennello sulla tela, Norman Rockwell aveva un'idea...
Norman Rockwell: Disegni, 1911-1976 - Norman Rockwell: Drawings, 1911-1976

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)