Norman Jewison: Una vita da regista

Punteggio:   (4,4 su 5)

Norman Jewison: Una vita da regista (Ira Wells)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Norman Jewison: A Director's Life” di Ira Wells è apprezzato per il suo ritratto dettagliato e coinvolgente del regista Norman Jewison, che unisce approfondimenti personali a un'ampia filmografia. L'opera cattura la variegata carriera e la vita personale di Jewison, esplorando le sue relazioni e la sua integrità artistica. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi come errori fattuali e uno spostamento dell'attenzione nell'ultima metà del libro che ne hanno sminuito l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, narrazione avvincente, esplorazione a tutto tondo della vita di Jewison come regista e persona, approfondimenti accattivanti sulle sue relazioni e collaborazioni cinematografiche, una lettura imperdibile per gli amanti del cinema e delle biografie.

Svantaggi:

Presenza di numerosi errori fattuali, spostamento dell'attenzione nella seconda metà del libro che rende gli aspetti personali meno importanti, infedeltà menzionate brevemente ma non approfondite.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Norman Jewison: A Director's Life

Contenuto del libro:

Norman Jewison ha diretto alcuni dei film più iconici e amati di un'epoca, da In the Heat of the Night e The Thomas Crown Affair a Jesus Christ Superstar e Moonstruck.

Ma nonostante fosse quello che il suo amico William Goldman definì "un gigante dell'industria", Jewison poteva anche camminare per le strade di qualsiasi città del mondo e non essere riconosciuto. Jewison era un uomo pieno di contraddizioni: si preoccupava più di raccontare grandi storie che di guadagnare fama e fortuna mettendo in mostra le star del cinema, ma generazioni di attori di spicco di Hollywood - Judy Garland, Sidney Poitier, Faye Dunaway, Al Pacino, Jane Fonda, Burt Reynolds, Goldie Hawn, Bruce Willis, Denzel Washington - si sono affidati a lui nei momenti cruciali della loro carriera.

Tuttavia, nonostante il suo talento e il sostegno appassionato dei suoi attori, Jewison ha subito un rifiuto straziante da parte dei dirigenti che si sono rifiutati di credere nei suoi sogni. Norman Jewison: A Director's Life è una storia di sopravvivenza e reinvenzione artistica e sul destino delle idee cinematografiche originali in un'industria sempre più prigioniera dell'avidità aziendale. Attingendo a un'esauriente ricerca d'archivio e a dozzine di interviste, Ira Wells fornisce un ritratto profondo di un idealista che ha dovuto lottare per ogni fotogramma della sua eredità.

I leggendari collaboratori di Norman - Hal Ashby, William Rose, Steve McQueen e altri - rivivono in lettere originali, telegrammi e interviste inedite. Rivalutazione lucida dell'ultima età dell'oro di Hollywood, Norman Jewison: A Director's Life è allo stesso tempo il ritratto intimo di un artista e un grido d'allarme per chiunque abbia dovuto lottare per la propria visione creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989555385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norman Jewison: Una vita da regista - Norman Jewison: A Director's Life
Norman Jewison ha diretto alcuni dei film più iconici e amati di un'epoca, da In the...
Norman Jewison: Una vita da regista - Norman Jewison: A Director's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)