Norman Ives: Costruzioni e ricostruzioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Norman Ives: Costruzioni e ricostruzioni (T. Hill John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di opere di Norman Ives, con immagini straordinarie che celebrano il contributo dell'artista all'arte grafica. Il libro è apprezzato per il suo grande formato e la sua qualità, che lo rendono una scelta eccellente per gli amanti dell'arte e come regalo.

Vantaggi:

Immagini splendide e meravigliose, presentazione di alta qualità, grande formato, adatto come libro da tavolo o come regalo, celebra un artista iconico.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Norman Ives: Constructions & Reconstructions

Contenuto del libro:

Questo primo resoconto completo di un maestro della metà del secolo copre la carriera poliedrica di un artista, di un grafico, di un insegnante e di un editore. Riflette l'importanza senza tempo di Norman Ives nelle arti visive.

Norman Ives: Constructions & Reconstructions” è una cronaca approfondita dello spirito e del genio del maestro artista e rinomato graphic designer Norman Ives. Questo libro presenta tesori inediti che mostrano la brillante varietà e la vitalità del suo lavoro. Definisce appieno l'uso caratteristico di Ives dei frammenti di lettere. Questi sono diventati i tratti lirici delle sue costruzioni e ricostruzioni astratte. Il libro è di per sé un'opera d'arte.

Il design e l'arte di Ives anticipano il movimento dei caratteri come arte, reso popolare dalle sculture LOVE di Robert Indiana. Da allora l'arte legata ai caratteri tipografici è diventata onnipresente nella pittura e nella scultura, oltre che in altre imponenti “opere tipografiche” architettoniche. L'opera di Ives si inserisce perfettamente in questo genere che affonda le sue radici nel movimento moderno dei primi del Novecento.

Ives ha fatto parte della ristrutturazione della Yale School of Art di Josef Albers, che ha trasformato l'insegnamento tradizionale del design grafico, indirizzandolo verso una professione più esigente e riflessiva. Ives è stato un artista raro, riconosciuto per il suo lavoro innovativo nel campo del design. Tuttavia, la sua visione si estendeva ben oltre il campo della grafica. I suoi dipinti e collage sono collezionati da importanti musei: La Whitney Annual exhibition of American painting del 1967, il Guggenheim Museum, la Yale University Art Gallery e diverse altre istituzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576879771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norman Ives: Costruzioni e ricostruzioni - Norman Ives: Constructions & Reconstructions
Questo primo resoconto completo di un maestro della metà del...
Norman Ives: Costruzioni e ricostruzioni - Norman Ives: Constructions & Reconstructions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)