Nord su Sud: Nazionalismo del Nord e identità americana nell'era Antebellum

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nord su Sud: Nazionalismo del Nord e identità americana nell'era Antebellum (Susan-Mary Grant)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

North Over South: Northern Nationalism and American Identity in the Antebellum Era

Contenuto del libro:

Nella maggior parte degli studi sul nazionalismo, gli Stati Uniti sono curiosamente ignorati o vengono esaminati solo durante il periodo coloniale e repubblicano. Ma è stata la Guerra Civile, sostiene Susan-Mary Grant, a formare veramente la nazione americana, unificando gli Stati una volta per tutte, abolendo la schiavitù e avviando il Paese sulla strada della modernità. Alla luce di ciò, secondo Grant, il periodo antebellico è stato la fase cruciale della costruzione nazionale americana. In North Over South, Grant offre un'interpretazione originale e controversa di un periodo molto discusso ma poco compreso della storia americana. Nonostante l'attenzione generalmente riservata al nazionalismo del Sud, Grant si concentra su ciò che i nordisti pensavano del Sud e su come le loro convinzioni abbiano creato una prospettiva distinta: un nazionalismo del Nord basato sull'opposizione alle cose del Sud.

Grant identifica le opinioni del Nord sul Sud tra il 1830 e il 1856 ed esamina come si sono sviluppate, come sono cambiate e come sono state utilizzate dal Partito Repubblicano nella sua prima campagna elettorale nazionale. L'autrice dimostra che i repubblicani utilizzarono immagini negative del Sud per trasformare il regionalismo del Nord in un sedicente "nazionalismo americano", trasformando allo stesso tempo il Sud in una regione antitetica alla nazione.

A sostegno di questa tesi, Grant esamina gli atteggiamenti verso il Sud espressi da scrittori, viaggiatori e politici. Concentrandosi sulle opere di scrittori di spicco come Ralph Waldo Emerson, William Cullen Bryant e Horace Mann, l'autrice dimostra che il Nord usava il Sud come punto di riferimento negativo per definire la propria identità, quindi l'identità americana, escludendo di fatto il Sud dalla piena partecipazione al processo di costruzione della nazione americana.

Questo studio provocatorio collega il processo di costruzione nazionale in America con i recenti studi sul nazionalismo europeo e colma una lacuna nella storiografia delle relazioni Nord-Sud. Tra i primi studiosi a mettere in relazione le nuove teorie della costruzione nazionale con l'America, Grant dimostra che gli Stati Uniti hanno in comune con l'esperienza europea più di quanto spesso si riconosca e offre una prospettiva unica e illuminante sul processo di costruzione della nazione americana. Il suo libro sarà una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato all'America antebellica e alle origini della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nord su Sud: Nazionalismo del Nord e identità americana nell'era Antebellum - North Over South:...
Nella maggior parte degli studi sul nazionalismo,...
Nord su Sud: Nazionalismo del Nord e identità americana nell'era Antebellum - North Over South: Northern Nationalism and American Identity in the Antebellum Era
Storia concisa degli Stati Uniti d'America - A Concise History of the United States of...
Nati dalla violenza e dalle aspirazioni dei primi coloni, gli...
Storia concisa degli Stati Uniti d'America - A Concise History of the United States of America
Temi della guerra civile americana: La guerra tra gli Stati - Themes of the American Civil War: The...
Il volume offre una guida utile e tempestiva a...
Temi della guerra civile americana: La guerra tra gli Stati - Themes of the American Civil War: The War Between the States
Oliver Wendell Holmes, Jr: Soldato della guerra civile, giudice della Corte Suprema - Oliver Wendell...
Oliver Wendell Holmes Jr. è stato uno dei giuristi...
Oliver Wendell Holmes, Jr: Soldato della guerra civile, giudice della Corte Suprema - Oliver Wendell Holmes, Jr.: Civil War Soldier, Supreme Court Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)