Nord erratico: La vita di un renitente alla leva del Vietnam nella boscaglia canadese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nord erratico: La vita di un renitente alla leva del Vietnam nella boscaglia canadese (Mark Frutkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Erratic North: A Vietnam Draft Resister's Life in the Canadian Bush è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per la profonda esplorazione delle esperienze vissute dall'autore in Canada. Il libro intreccia narrazioni personali e osservazioni sociologiche, rendendolo una lettura avvincente per un pubblico eterogeneo.

Vantaggi:

Scrittura avvincente, narrazione coinvolgente, ricche descrizioni dei personaggi, umorismo, profonda riflessione sulle decisioni personali e sugli aspetti sociologici della vita rurale, e ampia attrattiva per vari lettori, tra cui veterani, storici e interessati alla guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo non lineare o indiretto, in quanto si discosta da un resoconto diretto dell'evasione dalla leva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Erratic North: A Vietnam Draft Resister's Life in the Canadian Bush

Contenuto del libro:

In geologia, un erratico è un "masso o una formazione rocciosa trasportata a una certa distanza dalla sua origine, come da un ghiacciaio". Nel caso del pluripremiato scrittore Mark Frutkin, il suo spostamento dalla natia Cleveland. Ohio, è stato istigato dal suo desiderio di protestare e resistere alla leva militare americana durante la guerra del Vietnam, e la sua destinazione era il Canada.

Si stima che tra i 50.000 e i 100.000 americani che si sono opposti alla leva militare durante la guerra del Vietnam abbiano cercato rifugio in Canada. Molti di questi uomini sono rimasti, sono diventati cittadini canadesi e hanno dato un contributo significativo al Paese, tra cui scrittori come William Gibson, George Fetherling, Keith Maillard e Jay Scott; i musicisti Jesse Winchester e Jim Byrnes; l'artista per bambini Eric Nagler e il personaggio radiofonico Andy Barrie.

Sebbene questa prima opera saggistica di Mark Frutkin ripercorra le circostanze e la cultura della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta che hanno spinto l'autore a trasferirsi in Canada, Erratic North parla di molte altre cose. È anche una meditazione lirica sul "ritorno alla natura" nella campagna del Quebec e un resoconto del crogiolo che ha forgiato uno scrittore. A legare tutto insieme, però, c'è il tema principale del libro: la contemplazione dell'abbraccio dell'umanità alla guerra e alla violenza e l'impulso opposto a resistere a tale abbraccio, in particolare come si vede nell'esperienza di Frutkin stesso, di suo nonno Simon, che fuggì dalla Russia zarista e dalle sue forze armate negli anni Novanta del XIX secolo, e di Louis Drouin, l'agricoltore del Quebec da cui Frutkin acquistò la sua fattoria originaria e che resistette alla coscrizione nella Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550027860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino recintato: Volume 83 - The Walled Garden: Volume 83
The Walled Garden è una raccolta unica di brevi saggi che affrontano un'ampia varietà di argomenti. Da...
Il giardino recintato: Volume 83 - The Walled Garden: Volume 83
Nord erratico: La vita di un renitente alla leva del Vietnam nella boscaglia canadese - Erratic...
In geologia, un erratico è un "masso o una...
Nord erratico: La vita di un renitente alla leva del Vietnam nella boscaglia canadese - Erratic North: A Vietnam Draft Resister's Life in the Canadian Bush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)