Punteggio:
Le recensioni di “Nord e Sud” di Elizabeth Gaskell evidenziano una narrazione ricca che esplora il conflitto di classe, le teorie di gestione e un'avvincente storia d'amore. Il romanzo è stato lodato per lo sviluppo dei personaggi, in particolare quelli maschili, e per il suo commento acuto sulla società vittoriana e sull'industrializzazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, notando un finale affrettato e difficoltà con il dialetto e l'editing in alcune versioni.
Vantaggi:⬤ Sviluppo profondo dei personaggi, in particolare di quelli maschili
⬤ esplorazione sfumata del conflitto di classe e delle teorie di gestione
⬤ storia d'amore coinvolgente
⬤ ricco contesto storico
⬤ stile narrativo piacevole per i fan della letteratura vittoriana
⬤ molti lettori l'hanno trovata una storia moderna e relazionabile.
⬤ Alcune recensioni hanno sottolineato un finale affrettato
⬤ difficoltà con il dialetto di alcuni personaggi
⬤ esperienze contrastanti con l'editing di Kindle e di altre versioni
⬤ alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura noioso e meno coinvolgente di quello della Austen
⬤ occasionali problemi di ritmo e transizioni brusche.
(basato su 1338 recensioni dei lettori)
North and South
Nord e Sud di Elizabeth Gaskell...... North and South è un romanzo sociale della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell.
Insieme a Mogli e figlie (1865) e Cranford (1853), è uno dei suoi romanzi più noti ed è stato adattato per la televisione due volte, nel 1975 e nel 2004. Quest'ultima versione ha rinnovato l'interesse per il romanzo e gli ha fatto guadagnare un pubblico più ampio. Mentre il primo romanzo di Gaskell, Mary Barton (1848), si concentrava sulle relazioni tra i datori di lavoro e gli operai di Manchester dal punto di vista dei lavoratori poveri, North and South utilizza un protagonista dell'Inghilterra meridionale per presentare e commentare le prospettive dei proprietari e degli operai dei mulini.
North and South è ambientato nell'immaginaria città industriale di Milton, nel nord dell'Inghilterra. Costretta a lasciare la sua casa nel tranquillo sud rurale, Margaret Hale si stabilisce con i genitori a Milton, dove assiste al mondo brutale della rivoluzione industriale e allo scontro tra datori di lavoro e lavoratori nei primi scioperi organizzati.
Comprensiva nei confronti dei poveri, di cui ammira il coraggio e la tenacia e tra i quali stringe amicizia, si scontra con John Thornton, un industriale del cotone che appartiene alla nouveaux riches e di cui Margaret disprezza l'atteggiamento sprezzante nei confronti dei lavoratori. Il romanzo ripercorre sia la sua crescente comprensione della complessità dei rapporti di lavoro e il suo impatto su alcuni proprietari di mulini ben intenzionati, sia il rapporto conflittuale tra Margaret Hale e John Thornton.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)