Nord e Centro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nord e Centro (Bob Hartley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “North and Central” di Bob Hartley è un romanzo grintoso e coinvolgente ambientato a Chicago alla fine degli anni Settanta, caratterizzato da una vivida rappresentazione della scena dei bar locali e da una profonda esplorazione delle relazioni. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'atmosfera nostalgica e la complessità dei personaggi, alcuni sono rimasti insoddisfatti dal finale, giudicato brusco o privo di una conclusione.

Vantaggi:

Interessante, con colpi di scena inaspettati, riferibile a chi ha familiarità con la Chicago degli anni '70, personaggi ben sviluppati, una narrazione coinvolgente e un'atmosfera nostalgica. La scrittura è descritta come snella e d'impatto, e il libro riesce a fondere elementi polizieschi e profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale deludente e hanno ritenuto che mancasse la traccia per la conclusione. È stato inoltre menzionato un linguaggio maturo che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North and Central

Contenuto del libro:

Andy è un barista del West Side di Chicago alla fine degli anni Settanta. Per anni ha servito birre a poliziotti corrotti e grassi impiegati della Zenith, ma visto il continuo declino del quartiere, comincia a chiedersi quanto a lungo potrà andare avanti.

Serve gli operai di una fabbrica in via di estinzione in un quartiere in via di estinzione; vede la criminalità in aumento e decide di diventare lui stesso un criminale. "North and Central" evoca perfettamente la Chicago dell'epico inverno del '78-'79 - la cupa stagione delle bufere, della discoteca e di John Wayne Gacy - catturando la città in un microcosmo attraverso gli abitanti di un bar per colletti blu.

Se Springsteen e Bukowski si fossero uniti per scrivere una storia su un bar di Chicago, difficilmente avrebbero potuto fare meglio di questo; è un anti-"Cheers", una storia agrodolce su un posto dove tutti conoscono il tuo soprannome e sono stanchi di vederti passare perché sei un degenerato. Ma non è solo un ritratto statico: è una storia avvincente e commovente destinata a guadagnarsi un posto tra i classici della letteratura di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986092282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nord e Centro - North and Central
Andy è un barista del West Side di Chicago alla fine degli anni Settanta. Per anni ha servito birre a poliziotti corrotti e grassi impiegati...
Nord e Centro - North and Central

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)