Nord dell'Eden: Poesie nuove e raccolte

Nord dell'Eden: Poesie nuove e raccolte (Rennie McQuilkin)

Titolo originale:

North of Eden: New & Collected Poems

Contenuto del libro:

Questa è la raccolta definitiva di poesie di Rennie McQuilkin, poeta laureato del CT e vincitore del CT Book Award. La sua diciassettesima raccolta di poesie, vincitrice dell'Indie Book Award for Poetry, contiene i suoi lavori migliori dai libri precedenti, dimostrando l'amore per il mondo naturale e la gestione del peggio che la vita ci può offrire.

Il giorno dopo la loro espulsione dall'Eden, scrive, Adamo ed Eva si vestono per andare al lavoro e pensano a "cosa piantare / in un giardino minore". Poiché la vita non è più facile e l'amore non sboccia più da solo, "imparano a prestare attenzione". E così va avanti, parata dopo parata, per tutto il libro.

North of Eden" contiene oltre 200 poesie non presenti nella precedente raccolta di poesie selezionate di McQuilkin, "The Weathering", che ha vinto il CT Book Award 2010.

Le poesie di McQuilkin sono allo stesso tempo accessibili e risonanti, spiritose e liriche. Gray Jacobik ha dichiarato: "Eleganti e teneri, ricchi di giochi sonori e metafore radiose, questi poemi si collocano tra i migliori di Carruth, Kunitz, Nemerov e Warren".

Richard Wilbur ha elogiato The Weathering, per la sua "brillantezza non ostentata della struttura" e per il "modo apparentemente casuale di infilare il pensiero attraverso i suoi particolari". E Eamon Grennan scrive che "Rennie McQuilkin ci offre poesie di un'onestà granulosa, equilibrata ed esigente. C'è un'atmosfera da mobili Shaker nel loro mix di semplicità e grazia.

Fondate e senza riserve locali, queste poesie sono anche "a casa nel cielo" e "in contatto con ogni luogo", fornendo una lettura profonda di una vita veramente esaminata. McQuilkin equilibra con eleganza le zone pratiche, erotiche e mentali della sua esperienza, infondendo nel quotidiano un senso di quasi numinosità. Rischiando una formulazione ampia, che probabilmente McQuilkin si scrollerebbe di dosso, direi che la sua è, alla radice, una visione redentrice, una capacità di incontrare verità difficili e, incontrandole senza battere ciglio, di venirne fuori.

Tranquillamente vigili, affettuose ma scrupolose, e a volte umoristicamente ironiche, le poesie di The Weathering - nei loro paesaggi e paesaggi onirici, nelle loro intemperie, nelle loro rapide sterzate erotiche, nella loro famiglia di persone amate, nel loro immutato e perpetuo gusto per le cose della natura e le cose dell'uomo - danno, nella forma e nel contenuto, nel linguaggio e nella materia, un piacere continuo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943826254
Autore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nord dell'Eden: Poesie nuove e raccolte - North of Eden: New & Collected Poems
Questa è la raccolta definitiva di poesie di Rennie McQuilkin, poeta laureato del CT e...
Nord dell'Eden: Poesie nuove e raccolte - North of Eden: New & Collected Poems
La prontezza - The Readiness
Una serie cronologica di poesie che descrivono la vita di un paziente oncologico nel primo anno di trattamento del suo cancro al seno maschile. Commovente, spesso...
La prontezza - The Readiness
L'arrotondamento: Un libro di giorni - The Rounding: A Book of Days
Nel suo nuovo libro, The Rounding, Rennie McQuilkin affronta gli orrori del 2020-2021,...
L'arrotondamento: Un libro di giorni - The Rounding: A Book of Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)