Nord

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nord (Brad Kessler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nord” di Brad Kessler è un romanzo ben scritto e ricco di spunti di riflessione che intreccia le storie di un rifugiato somalo, di un monaco cattolico e di un veterano di guerra che affrontano le loro lotte in un monastero del Vermont. I lettori lodano l'avvincente sviluppo dei personaggi, la profondità dei temi e la scrittura magistrale di Kessler, anche se alcuni esprimono frustrazione per il finale del libro e il desiderio di saperne di più.

Vantaggi:

Scritto in modo ponderato
personaggi avvincenti
tema profondo dell'immigrazione
prosa ben realizzata
passaggi relazionabili
ben studiati
descrizioni vivide del Vermont
le storie dei personaggi risuonano emotivamente.

Svantaggi:

Finale frustrante che lascia ai lettori la voglia di saperne di più; alcuni potrebbero trovarlo troppo pesante o non una lettura leggera.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North

Contenuto del libro:

Finalista al Dayton Literary Peace Prize.

Finalista al Vermont Book Award.

Un romanzo fortemente toccante sulle vite intrecciate di un monaco del Vermont, di un rifugiato somalo e di un veterano della guerra afghana, scritto dall'autore dell'acclamato libro di memorie Goat Song.

Mentre si scatena una bufera di neve di fine primavera, Fra Christopher, monaco di clausura del monastero di Blue Mountain nel Vermont, si affretta a curare i suoi meli Ida Red e Northern Spy in vista della tempesta di neve fuori stagione. Quando la tempesta fa arrivare al monastero un giovane rifugiato somalo, Sahro Abdi Muse, Christopher viene trascinato di nuovo nel mondo e la sua vita si interseca con quella di Sahro e di un veterano della guerra in Afghanistan in modi sorprendenti e rivelatori.

North ripercorre l'epico viaggio di Sahro dalla sua casa in Somalia al Sud America, lungo la rotta dei migranti attraverso l'America Centrale e il Messico, fino a New York City, e infine il suo pericoloso tentativo di proseguire verso nord per mettersi in salvo in Canada. Il libro ripercorre anche i viaggi interiori di Fra Christopher, che si interroga sul suo futuro in un mondo in cui lo stile di vita del monastero sta scomparendo, e del veterano Teddy Fletcher, che cerca un modo per fare pace con il suo passato.

Scritto con la prosa acuta, bella e attenta di Brad Kessler e ambientato nell'angolo del Vermont in cui l'autore vive, dove c'è una certosa, una vivace comunità di richiedenti asilo somali e un buco lasciato dopo l'uccisione di un numero sproporzionato di soldati del Vermont in Afghanistan, North dà voce a queste comunità invisibili, raccontando una storia di legami umani in un periodo di sfollamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419750434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nord - North
Finalista al Dayton Literary Peace Prize.Finalista al Vermont Book Award.Un romanzo fortemente toccante sulle vite intrecciate di un monaco del Vermont, di un rifugiato somalo...
Nord - North
Nord - North
Finalista al Dayton Literary Peace Prize.Finalista al Vermont Book Award.Un romanzo fortemente toccante sulle vite intrecciate di un monaco del Vermont, di un rifugiato somalo...
Nord - North
Il profondo Nord: Storie di reinsediamento somalo in Vermont - Deep North: Stories of Somali...
Cosa significa lasciare la propria casa, i propri...
Il profondo Nord: Storie di reinsediamento somalo in Vermont - Deep North: Stories of Somali Resettlement in Vermont

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)