Norah

Punteggio:   (4,0 su 5)

Norah (Cynthia Neale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Norah di Cynthia Neale è un romanzo storico che racconta il viaggio di sopravvivenza e di scoperta di sé di una giovane donna irlandese nella New York del XIX secolo. Il libro è stato apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, l'accuratezza storica e la vivida rappresentazione della vita degli immigrati. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione coinvolgente e profonda, alcuni hanno notato problemi di ritmo e difficoltà iniziali a entrare in sintonia con la protagonista.

Vantaggi:

Il libro presenta una protagonista forte e complessa, Norah McCabe, la cui determinazione e il cui spirito la rendono un personaggio avvincente. È ben studiato e fornisce una rappresentazione vivida degli eventi storici, in particolare delle esperienze degli immigrati irlandesi a New York. Lo stile di scrittura è lirico e descrittivo e dà vita alla storia. Molti lettori hanno espresso il desiderio di un seguito o di un adattamento in film o serie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, con parti della storia che sembrano affrettate o eccessivamente caotiche. È stata segnalata la difficoltà di entrare in sintonia con il personaggio di Norah all'inizio, soprattutto per chi non ha letto i libri precedenti della serie. Alcuni recensori hanno anche sottolineato il contenuto per adulti, avvertendo che potrebbe non essere adatto a un pubblico giovane.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Non è necessario essere irlandesi per apprezzare Norah McCabe. La sua è una storia americana di creazione di sé attraverso la grinta e l'immaginazione.

Questo romanzo storico dipinge un quadro autentico e avvincente di ciò che significa essere giovane, povera e donna alla ricerca di una vita migliore nella New York del 1850... Farete il tifo per Norah mentre intraprende un viaggio drammatico per raggiungere la sua identità di donna irlandese-americana autosufficiente in un'epoca turbolenta”. Nancy Kelley, autrice di This Whispering Rod Norah è la storia di una giovane immigrata che lotta contro le difficoltà, la povertà e i pregiudizi nella New York del 1850.

Ovviamente è stata studiata con amore. I ritratti di Norah McCabe e della sua famiglia sono disegnati magnificamente e, anche se a volte il linguaggio è straordinariamente lirico, questo romanzo racconta le cose come stavano, con tutta la loro grinta.

In queste pagine si ritrovano tutti i fatti più duri della vita di un immigrato irlandese: le case povere, i bordelli, le risse per strada e la violenza della malavita. Non è certo il solito romanzo storico e lo consiglio vivamente come spaccato di vita reale a chiunque sia interessato a questo periodo della storia di New York, in particolare a chi ha famiglia o legami con l'Irlanda.

Deborah Swift, autrice di The Lady's Slipper e The Gilded Lily: Christine Horner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611792829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norah
Non è necessario essere irlandesi per apprezzare Norah McCabe. La sua è una storia americana di creazione di sé attraverso la grinta e l'immaginazione. Questo romanzo storico dipinge un...
Norah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)