Norad e la minaccia nucleare sovietica: La guerra aerea elettronica segreta del Canada

Punteggio:   (4,0 su 5)

Norad e la minaccia nucleare sovietica: La guerra aerea elettronica segreta del Canada (Wilson Gordon A. a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “NORAD and the Soviet Nuclear Threat” di Gordon Wilson è una documentazione ben studiata della difesa aerea nordamericana durante la Guerra Fredda, che offre approfondimenti sulle complessità delle operazioni del NORAD e aneddoti personali tratti dall'esperienza militare dell'autore. Si distingue per le descrizioni dettagliate, le fotografie di supporto e la narrazione coinvolgente che cattura l'interesse del lettore.

Vantaggi:

Ricercata meticolosamente, ben scritta, con aneddoti personali coinvolgenti, fotografie esaurienti, approfondimenti dettagliati sulle operazioni militari e sulla guerra elettronica, utile sia per gli storici militari che per i lettori generici, cattura le complessità della cooperazione di difesa tra Canada e Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti burocratici e il contesto storico dettagliato un po' opprimenti o densi, il che potrebbe limitare l'interesse di un pubblico più ampio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Norad and the Soviet Nuclear Threat: Canada's Secret Electronic Air War

Contenuto del libro:

Esplora la storia della difesa aerea canadese del Nord America durante la Guerra Fredda.

NORAD e la minaccia nucleare sovietica è la storia della difesa aerea del Canada durante la Guerra Fredda. Il lettore viene condotto nel mondo Top Secret del NORAD, la rete di difesa aerea congiunta canadese-americana del Nord America. Seguite gli equipaggi nella loro cabina di pilotaggio mentre combattono una giostra elettronica nei cieli. Scendete nel sottosuolo del Centro di Comando mentre i controllori delle armi aeree pianificano la guerra aerea sui loro schermi radar. Visitate i siti radar nel profondo della boscaglia canadese mentre lottano per fornire i dati radar per una battaglia aerea elettronica che si svolge sopra di noi.

Un'esercitazione del NORAD del 10 maggio 1973, chiamata Amalgam Mute, viene utilizzata come esempio. L'esercitazione ha dimostrato che il NORAD stava rispettando il suo motto: Deterrenza, Individuazione, Distruzione, e stava proteggendo il Nord America dalle minacce aeree. Viene fornita un'ampia spiegazione degli aerei, degli squadroni, delle armi, dei radar e dei siti radar coinvolti.

Sono incluse due testimonianze personali sulla prima intercettazione di un bombardiere sovietico “Bear” al largo delle coste canadesi e sul primo pilota canadese di caccia intercettori a vincere l'ambito premio “Top Gun” dell'Aeronautica degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459704107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Merlino: Il motore che vinse la Seconda guerra mondiale - The Merlin: The Engine That Won the...
Il Rolls-Royce Merlin alimentava gli aerei della...
Il Merlino: Il motore che vinse la Seconda guerra mondiale - The Merlin: The Engine That Won the Second World War
Il Lancaster - The Lancaster
L'Avro Lancaster portò la campagna di bombardamento della RAF fino al cuore della Germania nazista, notte dopo notte, nonostante le spaventose...
Il Lancaster - The Lancaster
Norad e la minaccia nucleare sovietica: La guerra aerea elettronica segreta del Canada - Norad and...
Esplora la storia della difesa aerea canadese del...
Norad e la minaccia nucleare sovietica: La guerra aerea elettronica segreta del Canada - Norad and the Soviet Nuclear Threat: Canada's Secret Electronic Air War
Bomber Command: Uomini, macchine e missioni: 1936-68 - Bomber Command: Men, Machines and Missions:...
Un resoconto completo e riccamente illustrato del...
Bomber Command: Uomini, macchine e missioni: 1936-68 - Bomber Command: Men, Machines and Missions: 1936-68

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)