Nonviolenza e costruzione della pace nell'Islam: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nonviolenza e costruzione della pace nell'Islam: Teoria e pratica (Mohammed Abu-Nimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nonviolence and Peace Building in Islam: Theory and Practice

Contenuto del libro:

"La maggior parte degli approcci alla violenza o al suo contrario nell'Islam cerca di stabilire che la religione del Profeta è l'una o l'altra, e quindi non arriva da nessuna parte. Evitando questa trappola, Abu-Nimer ci ha fornito uno studio ampio e approfondito che sarà interessante per gli studiosi e utile per i costruttori di pace" - Michael Nagler, Università della California, BerkeleyScritto da uno studioso, docente e formatore musulmano in materia di risoluzione dei conflitti, questo libro esamina il tema in gran parte inesplorato della nonviolenza e della costruzione della pace nella religione, nella tradizione e nella cultura islamica. Dopo aver passato in rassegna gli studi esistenti su questo tema, Abu-Nimer presenta prove solide dell'esistenza di principi e valori nel Corano, negli Hadith e nella tradizione islamica che sostengono l'applicazione della nonviolenza e delle strategie di costruzione della pace nella risoluzione delle controversie.

L'autore affronta le sfide che si pongono all'utilizzo delle strategie di costruzione della pace e della nonviolenza in un contesto islamico ed esplora tali sfide a livello locale e globale. Attraverso una discussione degli ostacoli strutturali e culturali alla costruzione della pace e alla nonviolenza, l'autore spiega il divario tra i valori e gli ideali islamici e le loro applicazioni nella realtà quotidiana.

Per illustrare la pratica concreta di questi valori e principi di costruzione della pace, il libro analizza tre casi di studio, tratti dall'ambito politico, socioculturale e professionale. Il primo caso di studio riguarda la Prima Intifada palestinese.

Viene analizzato come un movimento politico non violento in cui i valori e i rituali culturali e religiosi islamici hanno svolto un ruolo importante nel mobilitare le comunità ad aderire al movimento. Il secondo caso di studio si concentra sul ruolo che tali valori svolgono nelle pratiche tradizionali arabe di risoluzione delle controversie, come la Sulha (mediazione, arbitrato e riconciliazione).

Il caso di studio è un esempio di come gli anziani della tradizione araba risolvano pacificamente le controversie familiari, interpersonali e comunitarie. Il terzo caso di studio esamina gli ostacoli e le sfide che devono affrontare i professionisti che offrono formazione e iniziative per la costruzione della pace e la risoluzione dei conflitti nel mondo islamico.

Combinando la teoria con le applicazioni pratiche della costruzione della pace, della risoluzione dei conflitti e delle iniziative nonviolente nelle comunità islamiche, Abu-Nimer fornisce un quadro di riferimento per sviluppare e utilizzare ulteriormente questi principi in un contesto islamico. Mohammed Abu-Nimer è professore associato del Programma internazionale di pace e risoluzione dei conflitti presso l'American University di Washington, D.C., dove è anche direttore del Conflict Resolution Skills Institute".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813027418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonviolenza e costruzione della pace nell'Islam: Teoria e pratica - Nonviolence and Peace Building...
"La maggior parte degli approcci alla violenza o...
Nonviolenza e costruzione della pace nell'Islam: Teoria e pratica - Nonviolence and Peace Building in Islam: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)