Nonostante le conseguenze: Lettere dal carcere su esonero, abolizione e libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nonostante le conseguenze: Lettere dal carcere su esonero, abolizione e libertà (Lacino Hamilton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Spite of the Consequences: Prison Letters on Exoneration, Abolition, and Freedom

Contenuto del libro:

Se non scrivo io, chi lo farà? Quello che sto vivendo qui non mi permette di aspettare che gli altri si sveglino del tutto sui gravi danni che le prigioni causano".

Condannato ingiustamente per omicidio e condannato all'ergastolo, Lacino Hamilton ha inviato migliaia di lettere durante la sua detenzione. Dopo ventisei anni, di cui undici in isolamento, e una campagna di pressione pubblica e politica durata anni, Hamilton è stato scagionato e rilasciato il 30 settembre 2020. Le lettere che scrisse durante la sua detenzione, sostenendo la sua innocenza - letteralmente scrivendo per la sua vita - lo resero una voce di spicco sui temi dell'abolizione, della detenzione e della giustizia. Nonostante l'accanita resistenza e le ritorsioni da parte degli agenti penitenziari, ha mantenuto la corrispondenza con familiari e amici, nonché con professori universitari e attivisti.

Instancabile, empatica e senza peli sulla lingua, la voce di Hamilton in queste lettere brilla per la sua immediatezza. Dobbiamo impegnare tutte le persone a riconoscere i terribili costi del mantenimento del sistema giudiziario statunitense, scrive. Nelle sue appassionate critiche al complesso carcerario-industriale, nei suoi appelli emotivi ad amici e familiari e nella sua feroce e inflessibile difesa della propria innocenza, Hamilton espone la realtà oppressiva, umiliante e distruttiva del nostro sistema giudiziario. Dal disinvestimento nelle città e nelle politiche di polizia alla violenza quotidiana dell'incarcerazione e ai suoi tentativi di cancellare la personalità a favore dell'obbedienza, queste lettere offrono una critica incisiva del nostro sistema di giustizia penale. Sentiamo anche la profonda generosità di Hamilton nel consigliare gli altri colpiti da questo terribile sistema e nel lodare il lavoro di coloro che lavorano all'esterno per una riforma. Con la sua voce, percepiamo qualcosa di inaspettato e profondo: la speranza di una reimmaginazione dei nostri sistemi, un modello di giustizia che riconosca l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506488165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonostante le conseguenze: Lettere dal carcere su esonero, abolizione e libertà - In Spite of the...
Se non scrivo io, chi lo farà? Quello che sto...
Nonostante le conseguenze: Lettere dal carcere su esonero, abolizione e libertà - In Spite of the Consequences: Prison Letters on Exoneration, Abolition, and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)