Punteggio:
Il libro offre uno sguardo suggestivo e ben studiato sul calcio degli anni Sessanta, che si rivolge sia ai tifosi nostalgici sia ai neofiti. Intreccia aneddoti personali con un contesto sociale più ampio, rendendo la lettura interessante anche per i meno appassionati di calcio.
Vantaggi:⬤ Eccellente ricerca
⬤ ben scritto
⬤ nostalgico e informativo
⬤ contiene storie personali e approfondimenti sociali
⬤ si rivolge sia ai fan del calcio sia a chi non ha familiarità con questo sport
⬤ include molte immagini
⬤ buona rappresentazione della cultura calcistica dell'epoca.
⬤ Potrebbe non avere la stessa risonanza con chi non è tifoso dei club di Sheffield
⬤ alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità
⬤ l'inclusione di statistiche nelle appendici potrebbe non piacere a tutti
⬤ l'attenzione a club specifici potrebbe limitare un'attrattiva più ampia.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Grandad - What Was Football Like in the 1960s?
Portare il nipotino Charlie alla sua prima partita di calcio mi ha fatto pensare: com'era il calcio per me alla sua età negli anni '60? I club, i campi, le folle, i giocatori, i dirigenti, l'esperienza calcistica in generale. Il libro si apre con una panoramica della prima partita di Charlie a Reading: prendere i biglietti, andare alla partita, lo stadio moderno, il merchandising, i club, i giocatori, l'arbitro, l'azione e la cronaca della partita.
L'attenzione del libro si sposta agli anni '60, a com'era la vita di un ragazzo cresciuto a Sheffield, appassionato di calcio e di tutto ciò che ne consegue, alla sua prima partita a Hillsborough e ai grandi cambiamenti avvenuti nel corso del decennio. Le aree tematiche principali includono: i campi, le folle e il crescente spettro dell'hooliganismo, i club più importanti, le competizioni, i giocatori, i dirigenti, gli arbitri, le cronache e la Coppa del Mondo - 1966 in primo piano, e molto altro ancora.
In sintesi, è un libro che riaccende i ricordi di come era il calcio negli anni Sessanta. Stimolerà il lettore a riflettere sui cambiamenti avvenuti da allora e a chiedersi se questi cambiamenti siano stati positivi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)