Nonna Ayahuasca: la medicina vegetale e il cervello psichedelico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nonna Ayahuasca: la medicina vegetale e il cervello psichedelico (Christian Funder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'Ayahuasca e della fitoterapia, combinando esperienze personali, neuroscienze e varie discipline accademiche. I lettori lo trovano coinvolgente e informativo e lo raccomandano a chiunque voglia capire meglio l'argomento.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e informativa
esplorazione approfondita dell'argomento
combina l'esperienza personale con la ricerca scientifica
adatto sia ai neofiti sia a chi ha familiarità con l'Ayahuasca
descritto come un capolavoro e una lettura imperdibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori esitano a promuovere l'uso di sostanze psicoattive al di fuori del loro contesto culturale; un recensore esprime cautela riguardo all'uso di droghe ricreative nello sviluppo psico-spirituale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grandmother Ayahuasca: Plant Medicine and the Psychedelic Brain

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della storia, dell'uso sciamanico, degli effetti psicoattivi, degli studi scientifici attuali e del potenziale terapeutico dell'ayahuasca.

- Esamina come l'ayahuasca influisca sul cervello da una prospettiva neuroscientifica e come i suoi effetti sulla coscienza siano in relazione con gli antichi testi esoterici.

- Condivide interviste con persone che hanno sperimentato i potenti effetti dell'ayahuasca come "medico dello spirito" e il viaggio dell'autore stesso dall'ayahuasca alla depressione suicida e all'anima in pace.

- Indaga su come l'ayahuasca si intreccia con le antiche pratiche dello sciamanesimo amazzonico.

Ricavata dalla combinazione di due piante - le foglie di Psychotria viridis e gli steli di Banisteriopsis caapi - l'ayahuasca è stata usata per millenni dalle tribù indigene dell'Alta Amazzonia per la guarigione e l'esplorazione spirituale. Gli sciamani dell'Amazzonia peruviana chiamano lo spirito della pianta all'interno della vite Abuela Ayahuasca, Nonna Ayahuasca.

Esplorando la storia, la tradizione, l'uso tradizionale, gli effetti psicoattivi e gli attuali studi scientifici, Christian Funder rivela come Nonna Ayahuasca sia una profonda guaritrice, una saggia insegnante e una guida che cambia la vita. Esaminando l'ayahuasca da una prospettiva neuroscientifica, l'autore esamina le recenti ricerche sugli effetti della DMT - uno dei composti psicoattivi dell'ayahuasca - e gli studi di fMRI sull'attività cerebrale durante gli stati di alterazione. Esplora questi risultati in relazione agli insegnamenti sugli stati unificati di coscienza contenuti negli antichi testi esoterici e alla teoria di Aldous Huxley secondo cui gli psichedelici inibiscono il meccanismo della "valvola di riduzione" del cervello.

Condividendo interviste con persone che hanno sperimentato i potenti effetti dell'ayahuasca come "medico dello spirito", Funder descrive anche il suo rivoluzionario viaggio di guarigione dall'ayahuasca, da una depressione suicida a un'anima in pace. Esplora il rapporto dell'ayahuasca con lo sciamanesimo indigeno amazzonico, con uno sguardo all'interno della tribù Shipibo e ai canti di guarigione noti come icaros.

Offrendo un quadro olistico dell'ayahuasca - dalla scienza allo spirito - l'autore dimostra che questo venerato tè allucinogeno ha un immenso potenziale terapeutico e potrebbe essere la connessione sciamanica da tempo perduta con la sacra mente gaiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644112359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonna Ayahuasca: la medicina vegetale e il cervello psichedelico - Grandmother Ayahuasca: Plant...
Un'esplorazione della storia, dell'uso sciamanico,...
Nonna Ayahuasca: la medicina vegetale e il cervello psichedelico - Grandmother Ayahuasca: Plant Medicine and the Psychedelic Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)