Noncompliant: Un informatore solitario espone i giganti di Wall Street

Punteggio:   (4,5 su 5)

Noncompliant: Un informatore solitario espone i giganti di Wall Street (Carmen Segarra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Noncompliant” di Carmen Segarra fornisce un resoconto approfondito e personale delle sfide affrontate da una whistleblower nel settore della compliance bancaria, in particolare della sua esperienza di lavoro con la Federal Reserve di New York e Goldman Sachs. Il libro affronta i temi della corruzione, delle carenze normative e delle complessità morali del sistema finanziario, ricevendo reazioni contrastanti da parte dei lettori per quanto riguarda lo stile narrativo e l'accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e per gli elementi umani che mette in luce, come la corruzione, il coraggio e le sfide di lavorare in un sistema imperfetto. Molti lo ritengono un contributo importante alle discussioni sulla vigilanza bancaria e apprezzano il coraggio di Segarra nell'esporre i problemi sistemici, nonché la prospettiva da insider che offre sulle interazioni tra governo e Wall Street.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può risultare noioso a causa della sua attenzione alle interpretazioni soggettive delle riunioni, senza una chiara spiegazione del trattamento preferenziale riservato a Goldman Sachs. Ci sono lamentele sulle imprecisioni fattuali e sullo stile di scrittura dell'autore, con alcuni lettori che ritengono che rifletta lamentele personali piuttosto che un'analisi ben fondata. Inoltre, vengono sollevate perplessità sull'etica e sui metodi di raccolta delle informazioni da parte dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Noncompliant: A Lone Whistleblower Exposes the Giants of Wall Street

Contenuto del libro:

Un resoconto di prima mano della corruzione e dell'insabbiamento di Goldman Sachs da parte dell'esaminatrice della Federal Reserve che ha rifiutato di essere messa a tacere.

Nel 2011, Carmen Segarra ha accettato un lavoro come regolatore presso Goldman Sachs per conto della Fed di New York. Riteneva che fosse un'opportunità per monitorare il comportamento della grande banca al fine di evitare un'altra crisi finanziaria.

Scioccata nello scoprire che la Goldman non aveva una politica sul conflitto di interessi, ha immediatamente redatto un rapporto. Ma i suoi superiori le fecero pressione affinché modificasse il rapporto, coprendo la sua scoperta. Fu allora che si rese conto della portata della collusione tra Goldman e la Fed e iniziò a registrare le riunioni e le conversazioni con i suoi superiori. Quando si rifiutò di modificare il suo rapporto, Segarra fu licenziata dal suo lavoro. Poco dopo ha pubblicato le sue registrazioni audio, denunciando l'inefficienza della Fed nel ritenere la banca responsabile.

In questo duro lavoro di denuncia, Segarra racconta la sua esperienza nel far luce sulla corruzione a livello macroscopico, sull'inefficienza e sul comportamento illegale delle grandi banche e degli enti governativi preposti alla loro regolamentazione. Dal momento in cui è diventata una whistleblower, innumerevoli dipendenti di enti di regolamentazione e banche si sono rivolti a Segarra per condividere le testimonianze degli insabbiamenti di cui sono stati testimoni. In Noncompliant, l'autrice rivela quanto siano comuni queste pratiche e mostra come la cultura della corruzione, non solo accettata ma anche incoraggiata in queste aziende, arrivi fino ai singoli dipendenti. Nel processo di svelamento di queste connessioni, l'autrice spiega ai lettori come, in ultima analisi, questa corruzione sistemica riguardi tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568588452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noncompliant: Un informatore solitario espone i giganti di Wall Street - Noncompliant: A Lone...
Un resoconto di prima mano della corruzione e...
Noncompliant: Un informatore solitario espone i giganti di Wall Street - Noncompliant: A Lone Whistleblower Exposes the Giants of Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)