Nonbinary: Memorie di genere e identità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nonbinary: Memorie di genere e identità (Micah Rajunov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente antologia di storie personali di persone non binarie, che offre spunti di riflessione sulle loro esperienze e sfide al di fuori del tradizionale binario di genere. Fornisce narrazioni emotive, educative e stimolanti che favoriscono la comprensione e l'empatia tra i lettori, sia all'interno della comunità non binaria che al di fuori di essa. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la coerenza degli avvertimenti di rischio e con l'inclusione del punto di vista di un genitore, che secondo loro non era in linea con il tema generale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e informativo, e fornisce un'ampia gamma di narrazioni personali che risuonano con forza. Promuove un senso di comunità, accettazione e comprensione, rendendolo prezioso sia per le persone non binarie che per gli alleati. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e l'importanza degli argomenti trattati.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di coerenza negli avvisi di pericolo e hanno espresso insoddisfazione per l'inclusione della storia di un genitore, ritenendo che deviasse dal focus principale sulle esperienze non binarie. Alcuni hanno ritenuto che i saggi mancassero di una narrazione coesa, rendendoli difficili da affrontare appieno.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nonbinary: Memoirs of Gender and Identity

Contenuto del libro:

Cosa succede quando il proprio genere non rientra perfettamente nelle categorie di maschio o femmina? Anche interazioni banali come la compilazione di un modulo o l'uso di un bagno pubblico possono essere una lotta quando queste denominazioni si rivelano inadeguate. In questo libro innovativo, trenta autori evidenziano come le nostre esperienze siano plasmate da un binario di genere profondamente radicato.

Le potenti narrazioni in prima persona di questa raccolta ci mostrano un mondo in cui il genere esiste lungo uno spettro, una rete, uno spazio multidimensionale. I narratori si distaccano dalle rappresentazioni tradizionali della diversità di genere, attraversando le linee di età, razza, etnia, abilità, classe, religione, famiglia e relazioni. Da Suzi, che si chiede se potrà mai "sentirsi" una donna dopo aver vissuto cinquant'anni da uomo, ad Aubri, cresciuta in una famiglia fondamentalista con pochi soldi, a Sand, che deve conciliare il doppio ruolo di sostenitrice e terapeuta trans, le concezioni di genere degli scrittori sono inestricabilmente intrecciate con questioni sistemiche più ampie.

Etichettate come fuorilegge del genere, ribelli del genere, genderqueer o semplicemente umane, le voci di Nonbinary illustrano cosa potrebbe essere la vita se permettessimo alle rigide categorie di "uomo" e "donna" di allentarsi e piegarsi. Parlano a tutti coloro che si sono interrogati sul genere o che si sono soffermati a chiedersi: "Che cosa significa essere un uomo o una donna - e perché ci interessa così tanto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231185332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonbinary: Memorie di genere e identità - Nonbinary: Memoirs of Gender and Identity
Cosa succede quando il proprio genere non rientra perfettamente...
Nonbinary: Memorie di genere e identità - Nonbinary: Memoirs of Gender and Identity
Nonbinary: Memorie di genere e identità - Nonbinary: Memoirs of Gender and Identity
Cosa succede quando il proprio genere non rientra perfettamente...
Nonbinary: Memorie di genere e identità - Nonbinary: Memoirs of Gender and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)