Nona e io

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nona e io (Clare Atkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nona and Me è una storia d'infanzia splendidamente scritta sull'amicizia tra Rosie, una ragazza bianca australiana, e la sua amica d'infanzia aborigena Nona. La narrazione esplora i temi della cultura, del razzismo e delle lotte dell'adolescenza, mentre Rosie si orienta nella sua identità tra le pressioni dei coetanei e le aspettative della società. La storia è arricchita dalla rappresentazione delle problematiche e dei valori della comunità aborigena, fornendo una prospettiva approfondita della cultura indigena.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua storia profondamente emotiva, per i suoi personaggi relazionabili e per il forte sviluppo del carattere. Offre una visione unica della cultura aborigena e delle sfide affrontate dagli indigeni australiani, rendendolo informativo e stimolante. I lettori apprezzano la delicatezza con cui vengono affrontate questioni complesse come il razzismo e l'identità, descrivendo al contempo la bellezza dell'amicizia e della famiglia. Lo stile narrativo è descritto come bello e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritmo della storia sia a volte lento e che alcuni elementi della trama, come l'introduzione di nuovi personaggi, non siano necessari. Alcuni recensori hanno espresso il loro disappunto per la scarsa presenza di Nona nel “presente” della storia, desiderando una maggiore presenza del suo punto di vista. Inoltre, alcuni lettori adulti hanno trovato alcune parti della narrazione ripetitive o noiose.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nona and Me

Contenuto del libro:

Rosie e Nona sono sorelle. Yapas.

Sono anche migliori amiche. Non importa che Rosie sia bianca e Nona aborigena: i loro legami familiari le uniscono per tutta la vita.

Le ragazze sono inseparabili finché Nona non si trasferisce all'età di nove anni. Quando torna, sono al decimo anno e le cose sono cambiate. Rosie preferisce frequentare la vicina città mineraria, dove va a scuola con l'affascinante Selena e il suo splendido fratello maggiore, Nick.

Quando un annuncio politico mette in evidenza le divisioni tra la comunità aborigena e la città mineraria, Rosie si trova in una posizione difficile: dovrà scegliere tra il suo primo amore e la sua più grande amica?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863956895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nona e io - Nona and Me
Rosie e Nona sono sorelle. Yapas .Sono anche migliori amiche. Non importa che Rosie sia bianca e Nona aborigena: i loro legami familiari le uniscono per tutta la...
Nona e io - Nona and Me
Tra noi - Between Us
Between Us" è la storia di due adolescenti - Jono e Anahita - che si innamorano per la prima volta. C'è solo una cosa che li separa: venti chilometri di filo spinato...
Tra noi - Between Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)