Non uccidere la festeggiata: racconti di una vita allergica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non uccidere la festeggiata: racconti di una vita allergica (Sandra Beasley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sandra Beasley “Don't Kill the Birthday Girl” è un'avvincente miscela di memorie e contenuti educativi che esplora le sfide affrontate da chi soffre di gravi allergie alimentari. I lettori apprezzano l'arguzia e lo stile informativo della Beasley, ma anche le sue esperienze personali e le sue lotte in un mondo pieno di allergeni.

Vantaggi:

Il libro è spiritoso, eloquente e informativo, e fornisce aneddoti personali a cui molti possono riferirsi, soprattutto chi soffre di allergie alimentari. Si legge come un romanzo, pur includendo informazioni vitali sulle allergie alimentari, e offre spunti di riflessione utili sia per gli individui affetti da allergie sia per i loro cari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato preoccupante l'approccio dell'autore riguardo alla sicurezza personale nelle situazioni sociali, sollevando preoccupazioni sui rischi potenziali che questo comporta per i giovani adulti con allergie. Alcuni ritengono anche che alcuni dei consigli di Beasley non siano applicabili a tutti i tipi di allergie, con la conseguente necessità di una maggiore specificità. Inoltre, ci sono punti in cui la scrittura può perdere di vista l'obiettivo.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Kill the Birthday Girl: Tales from an Allergic Life

Contenuto del libro:

Un viaggio splendidamente scritto e cupamente divertente nel mondo degli allergici.

Come altri dodici milioni di americani, Sandra Beasley soffre di allergie alimentari. Le sue allergie, gravi e durature, comprendono latticini, uova, soia, manzo, gamberetti, pinoli, cetrioli, melone, melata, mango, macadamias, pistacchi, anacardi, pesce spada e senape. Se a ciò si aggiungono muffa, polvere, pollini di erbe e alberi, fumo di sigaretta, cani, conigli, cavalli e lana, non c'è da stupirsi che Sandra abbia sentito di dover vivere la sua vita come "ragazza allergica". Quando il burro è mortale e le uova possono far gonfiare la gola, i cupcake e le altre prelibatezze dell'infanzia sono fuori discussione... e così la madre di Sandra era solita mettere in guardia gli ospiti da un bacio tossico e intriso di glassa con "Non uccidete la festeggiata".

Potrebbe sembrare che una persona del genere "non sia stata progettata per sopravvivere", come ha dichiarato un nutrizionista schietto durante la visita alla classe di Sandra in quarta elementare. Ma Sandra non solo è sopravvissuta, ha anche prosperato: oggi saggista, editrice e poetessa pluripremiata, ha imparato a navigare in un mondo in cui il pericolo può annidarsi in un'insignificante patatina di mais. Non uccidere la festeggiata è la sua storia.

Con franchezza, arguzia e la curiosità di una giornalista, Sandra attinge alle sue esperienze personali per coprire il terreno scientifico, culturale e sociologico delle allergie. Spiega esattamente che cos'è un'allergia, descrive come sopravvivere a una riunione di famiglia nel cuore del Texas con la sorella vegetariana, approfondisce il modo in cui l'essere allergici ha influenzato le sue relazioni sentimentali, espone il lato oscuro del Benadryl, spiega come i genitori possono collaborare con le scuole per proteggere i loro figli allergici e spiega come le persone con allergie dovrebbero difendersi in un ristorante.

Un'avvincente miscela di memorie, storia culturale e scienza, Non uccidere la festeggiata è una lettura obbligatoria per i milioni di famiglie che si trovano ad affrontare il mondo delle allergie, e un'imperdibile delizia letteraria per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307588128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contare le onde: Poesie - Count the Waves: Poems
In Count the Waves, Sandra Beasley rivolge la sua eclettica immaginazione agli inseguimenti del cuore. Un uomo e una...
Contare le onde: Poesie - Count the Waves: Poems
Aceto e carbone: Versi della Southern Foodways Alliance - Vinegar and Char: Verse from the Southern...
Sì, c'è il barbecue, ma è solo una portata del...
Aceto e carbone: Versi della Southern Foodways Alliance - Vinegar and Char: Verse from the Southern Foodways Alliance
Ero il Jukebox - I Was the Jukebox
Da "Il pianoforte parla". Per un'ora ho dimenticato il mio io grasso.Le mie interiora nevrotiche, la mia dipendenza dall'allineamento.Per...
Ero il Jukebox - I Was the Jukebox
Fatto per esplodere: Poesie - Made to Explode: Poems
Nella sua quarta raccolta, l'acclamata poetessa Sandra Beasley interroga i paesaggi della sua vita in poesie...
Fatto per esplodere: Poesie - Made to Explode: Poems
Non uccidere la festeggiata: racconti di una vita allergica - Don't Kill the Birthday Girl: Tales...
Un viaggio splendidamente scritto e cupamente...
Non uccidere la festeggiata: racconti di una vita allergica - Don't Kill the Birthday Girl: Tales from an Allergic Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)