Non tutti i superuomini: sessismo, mascolinità tossica e la complessa storia dei supereroi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non tutti i superuomini: sessismo, mascolinità tossica e la complessa storia dei supereroi (Tim Hanley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Not All Supermen: Sexism, Toxic Masculinity, and the Complex History of Superheroes

Contenuto del libro:

Un'esplorazione che apre gli occhi sulla mascolinità tossica e sul sessismo che pervadono il genere dei supereroi. I supereroi sono stati icone culturali emozionanti e stimolanti per decenni, a partire dal debutto di Superman negli anni Trenta.

Le prime storie sono state considerate pietre miliari del genere, guardate con nostalgica riverenza. Tuttavia, l'aver consacrato questi racconti racchiude anche molti valori obsoleti che hanno permesso alle dinamiche sessiste di genere di prosperare. In Not All Supermen: Sexism, Toxic Masculinity, and the Complex History of Superheroes (Non tutti i superuomini: sessismo, mascolinità tossica e la complessa storia dei supereroi), Tim Hanley esamina come la rabbia, l'aggressività e la violenza siano diventate la norma nei fumetti di supereroi, insieme a un disprezzo per le donne che l'industria non ha ancora superato completamente.

L'aggiunta sporadica di nuovi eroi femminili nel corso degli anni si è rivelata in gran parte inefficace, con personaggi spesso sottoutilizzati e oggettivizzati. Hanley rivela anche come il sessismo del genere abbia avuto implicazioni nel mondo reale: molti creatori sono stati scoperti come molestatori sessuali e bigotti, mentre i movimenti di fan intolleranti sono pieni di discorsi di odio misogino.

I supereroi possono essere una forza per il bene, rappresentando la verità, la giustizia e il coraggio, ma il settore è carico di un bagaglio eccessivo. Il futuro del genere dipende da quali elementi del suo passato vengono celebrati e quali lasciati indietro.

Not All Supermen svela questa storia complessa e mostra come i supereroi possano diventare più rilevanti e di ispirazione per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538152737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wonder Woman Unbound: La curiosa storia dell'eroina più famosa del mondo - Wonder Woman Unbound: The...
Elenco dei progetti Amelia Bloomer 2015. Questo...
Wonder Woman Unbound: La curiosa storia dell'eroina più famosa del mondo - Wonder Woman Unbound: The Curious History of the World's Most Famous Heroine
Indagine su Lois Lane: La turbolenta storia della reporter d'eccezione del Daily Planet -...
In un universo pieno di supereroi, Lois Lane ha lottato...
Indagine su Lois Lane: La turbolenta storia della reporter d'eccezione del Daily Planet - Investigating Lois Lane: The Turbulent History of the Daily Planet's Ace Reporter
Non tutti i superuomini: sessismo, mascolinità tossica e la complessa storia dei supereroi - Not All...
Un'esplorazione che apre gli occhi sulla...
Non tutti i superuomini: sessismo, mascolinità tossica e la complessa storia dei supereroi - Not All Supermen: Sexism, Toxic Masculinity, and the Complex History of Superheroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)