Non tutti i bastardi sono di Vienna

Punteggio:   (3,9 su 5)

Non tutti i bastardi sono di Vienna (Andrea Molesini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non tutti i bastardi sono di Vienna” di Andrea Molesini è ambientato durante la Prima guerra mondiale e racconta la storia dell'aristocratica famiglia Spada che si trova a dover affrontare la vita sotto l'occupazione tedesca e austro-ungarica nel nord Italia. Il romanzo presenta una serie di personaggi ben delineati e cattura le lotte della famiglia tra guerra, resistenza e tradimenti personali. Sebbene molti lettori apprezzino il ricco sviluppo dei personaggi e il contesto storico, alcuni trovano che la narrazione sia lenta all'inizio e priva di progressione nella trama fino alla fine della storia.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi distinti e ben sviluppati, uno stile di scrittura coinvolgente e fornisce una prospettiva unica sull'impatto della Prima guerra mondiale sulle famiglie italiane. I lettori lo hanno trovato istruttivo su un aspetto meno conosciuto della storia, con rappresentazioni vivide dell'ambientazione e profondità emotiva nel ritrarre le esperienze di guerra. È stato descritto come splendidamente tradotto e coinvolgente, facendo sentire i lettori immersi nella narrazione.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato un ritmo lento all'inizio, e alcuni hanno avuto difficoltà a rimanere coinvolti fino alle ultime parti del libro, quando l'azione si è intensificata. Sono state menzionate la ripetitività e la mancanza di profondità della trama, con conseguente insoddisfazione. Alcuni recensori hanno anche suggerito che il titolo e la premessa iniziale potrebbero non attirare i potenziali lettori, nonostante la qualità della scrittura.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not All Bastards Are from Vienna

Contenuto del libro:

In questo tour de force acclamato dalla critica, bestseller internazionale e vincitore del prestigioso Premio Campiello, Andrea Molesini ritrae in modo squisito le profondità dell'eroismo e dell'orrore di una comunità italiana strettamente unita, costretta a confrontarsi con l'ingiustizia della guerra alla fine della prima guerra mondiale.

Nell'autunno del 1917, Refrontolo, una piccola città vicino a Venezia, viene invasa dai soldati austriaci che avanzano nel Nord Italia. Gli Spada possiedono la più grande tenuta della zona e Paolo, diciassettenne orfano, vive lì con gli eccentrici nonni, la caparbia zia e un fedele staff. Quando la loro villa viene requisita dall'esercito di occupazione per ospitare i suoi ufficiali superiori, la famiglia deve alloggiarli o affrontare lo sfratto.

Per rappresaglia, la famiglia diventa un bastione di resistenza, scontrandosi e collaborando con le truppe nemiche che si impongono sulla loro proprietà. Mentre Paolo cerca di orientarsi tra le mutevoli e complesse alleanze che lo circondano, la sua famiglia, un tempo orgogliosa, cede ad atti di gelosia e tradimento, amore e odio. Poi viene reclutato per contribuire a un'operazione segreta compromettente e la sua vita viene messa irrimediabilmente a repentaglio.

Con singolare acume e straordinaria compassione, Molesini esamina la malignità della guerra, la sua distruzione dell'ordine sociale e dei valori morali. Non tutti i bastardi sono di Vienna è un ritratto indimenticabile dell'erosione della tradizione e della caduta di una famiglia aristocratica italiana le cui battaglie personali bruciano più di quelle della guerra che scoppia intorno a loro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802126306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non tutti i bastardi sono di Vienna - Not All Bastards Are from Vienna
In questo tour de force acclamato dalla critica, bestseller internazionale e vincitore...
Non tutti i bastardi sono di Vienna - Not All Bastards Are from Vienna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)