Non tornare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non tornare (Ferreira Cabeza-Vanegas Lina Mara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Don't Come Back di Lina Ferreira Cabeza-Venegas è una raccolta di saggi coinvolgente e ricca di emozioni che esamina le sue esperienze di nativa colombiana e di immigrata americana attraverso una narrazione vivida e ricca di riferimenti culturali. Le narrazioni interconnesse esplorano i temi della famiglia, dell'identità e dei miti culturali, spesso con sfumature cupe ma anche con momenti di bellezza e riflessione.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua qualità coinvolgente, i personaggi vividi, le svolte narrative inaspettate e la voce unica dell'autore. I lettori apprezzano la profonda integrazione culturale e la capacità di rappresentare temi oscuri senza sopraffare il lettore. I saggi sono abilmente interconnessi, fornendo un arco narrativo soddisfacente e incoraggiando i lettori a riflettere sulla loro percezione della cultura colombiana. Il libro è emozionante, stimolante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi oscuri stridenti o il peso emotivo dei contenuti impegnativo. Se da un lato l'interconnessione dei saggi è un punto di forza, dall'altro i rapidi spostamenti nel tempo e nella prospettiva potrebbero confondere alcuni. Inoltre, la rappresentazione cruda e onesta di argomenti difficili potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Come Back

Contenuto del libro:

In questa raccolta di saggi lirici e narrativi collegati tra loro, di traduzioni sperimentali e di miti reinterpretati, Lina Maria Ferreira Cabeza-Vanegas si lancia in un'esplorazione della casa e dell'identità, della storia familiare e dell'appartenenza, esaminando continuamente cosa significhi sentire la familiarità ma non sentirsi mai veramente a casa. Non tornare mescola traduzioni di adagi spagnoli e adattamenti dei principali miti colombiani con saggi personali sulla crescita tra violenza, magia e un inflessibile sole andino.

La casa è luogo, tempo, persone, lingua e storia, e nessuna di queste cose è mai fissata nella pietra. Nel tentativo di conciliare l'inconciliabile e di tradurre l'intraducibile, di muoversi in modo fluido e coerente tra cultura, lingua e luogo, Ferreira Cabeza-Vanegas è combattuta tra gli spazi, tra la zia che la implora di tornare in Colombia e la madre che le dice: “Qui non c'è niente per te, Lina.

Non tornare”. Don't Come Back è un'esplorazione della casa e dell'identità che chiede costantemente: “Se potessi davvero tornare indietro, lo faresti? “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814253953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non tornare - Don't Come Back
In questa raccolta di saggi lirici e narrativi collegati tra loro, di traduzioni sperimentali e di miti reinterpretati, Lina...
Non tornare - Don't Come Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)