Non sto mai bene: Scene e spasmi di perdita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non sto mai bene: Scene e spasmi di perdita (Joseph Lezza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Joseph Lezza, *Non sto mai bene*, esplora il suo profondo viaggio emotivo dopo la morte del padre a causa di un cancro al pancreas, intrecciando i temi del dolore, dell'identità e dell'accettazione. È una riflessione candida e poetica sulla complessità della perdita e delle relazioni, che si concentra in particolare sulla lotta dell'autore con la sua identità gay e l'amore incondizionato dei suoi genitori. Pur essendo profondamente commovente e scritto in modo eccellente, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni difficili da seguire a causa del linguaggio esteso.

Vantaggi:

Lezza viene elogiato per la sua scrittura e narrazione fenomenale, che immerge il lettore nel suo viaggio emotivo. Il libro è descritto come una bella e sentita miscela di dolore, umorismo e amore, che offre sia riflessioni sincere sul lutto che momenti di umorismo. I lettori hanno apprezzato la capacità di Lezza di trasformare il dolore in bellezza e hanno trovato il libro di memorie comprensibile, e molti lo hanno raccomandato come una lettura significativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune sezioni del libro erano difficili da seguire a causa della complessa verbosità. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la discussione sulla sessualità di Lezza fosse poco sviluppata e sembrasse fuori luogo. L'intensità emotiva può risultare impegnativa anche per chi ha subito un lutto recente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm Never Fine: Scenes and Spasms on Loss

Contenuto del libro:

In I'm Never Fine, un memoir a collage di saggi e poesie, Joseph Lezza grida nel buio dal sedile posteriore dell'auto di uno sconosciuto, da un fosso sulla costa italiana, da una foresta fuori dall'Artico e dal fondo di un barattolo di crema da barba.

Quando Joseph si sorprendeva ad augurare infezioni necrotizzanti della pelle a pensionati poco frettolosi nella corsia delle casse automatiche e a fantasticare su pendolari chiacchieroni che facevano rapida amicizia con la parte inferiore di un rullo compressore, cominciava a chiedersi se stesse bene.

Di tutte le cose che Joseph Lezza avrebbe potuto essere, di certo non stava bene.

Il “bene” che aveva adottato guardando suo padre soccombere al cancro stava cominciando a svanire. Non poteva più essere usata come scudo per sciogliere la faccia a chiunque osasse indagare. Tutte le “multe” profetizzate in ogni articolo, in ogni libro e in ogni meme ispiratore - per gentile concessione di ogni esperto da poltrona con un polso e una connessione a Internet - avevano perso il loro valore.

Quando Joseph si rese conto che stava affrontando un futuro che l'avrebbe visto in piedi davanti alla carcassa di un'addetta all'accoglienza di Costco troppo zelante, una cosa divenne chiara: per andare avanti bisognava guardarsi indietro.

Questo libro di memorie è un'autopsia di passi falsi percepiti, una conclusione di conversazioni incompiute e una rielaborazione di giudizi errati attraverso gli occhi di un giovane alla ricerca di un sentimento. Cercate quel sentimento con Joseph Lezza in Non sto mai bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786185728007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sto mai bene: Scene e spasmi di perdita - I'm Never Fine: Scenes and Spasms on Loss
In I'm Never Fine , un memoir a collage di saggi e poesie,...
Non sto mai bene: Scene e spasmi di perdita - I'm Never Fine: Scenes and Spasms on Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)