Non stiamo morendo di fame: La lotta per la sovranità alimentare in Ghana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non stiamo morendo di fame: La lotta per la sovranità alimentare in Ghana (Sean Rock Joeva)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

We Are Not Starving: The Struggle for Food Sovereignty in Ghana

Contenuto del libro:

Questo testo critico è un'etnografia tempestiva di come i poteri globali, la resistenza locale e i flussi di capitale stiano plasmando le abitudini alimentari dell'Africa contemporanea. Il Ghana è stato uno dei primi Paesi presi di mira da un gruppo di donatori statunitensi e di aziende agroalimentari che hanno finanziato un ambizioso piano di sviluppo di colture geneticamente modificate (GM) per gli agricoltori africani.

Il collettivo riteneva che le colture geneticamente modificate avrebbero aiutato gli agricoltori ad aumentare i loro rendimenti e avrebbero contribuito a innescare una “nuova” rivoluzione verde nel continente. Poco dopo l'avvio del progetto in Ghana, è emerso un movimento di sovranità alimentare a livello nazionale che si oppone alle colture geneticamente modificate. Oggi, nonostante gli sforzi e gli investimenti impressionanti dei sostenitori, solo due colture geneticamente modificate rimangono in cantiere.

Perché, dopo anni di preparazione, milioni di dollari di finanziamenti e molteplici riforme politiche, questi megaprogetti si sono effettivamente fermati? Una delle prime etnografie ad affrontare la questione delle colture GM nel contesto africano, We Are Not Starving: The Struggle for Food Sovereignty in Ghana mescola analisi d'archivio, interviste e osservazione partecipante con scienziati, agricoltori, attivisti e funzionari ghanesi. In definitiva, il testo si propone di illuminare i motivi per cui le colture geneticamente modificate hanno animato il Paese e di evidenziare come la loro introduzione abbia aperto un'opportunità per esprimere le proprie rimostranze in merito alla sistematica svalutazione e allo sfruttamento della terra, del lavoro e delle conoscenze africane, che si sono verificati nel corso dei secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611864328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non stiamo morendo di fame: La lotta per la sovranità alimentare in Ghana - We Are Not Starving: The...
Questo testo critico è un'etnografia tempestiva di...
Non stiamo morendo di fame: La lotta per la sovranità alimentare in Ghana - We Are Not Starving: The Struggle for Food Sovereignty in Ghana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)