Non sotto il mio tetto: Genitori, adolescenti e la cultura del sesso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non sotto il mio tetto: Genitori, adolescenti e la cultura del sesso (T. Schalet Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non sotto il mio tetto” di Amy Schalet offre un'analisi comparativa della sessualità adolescenziale negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, sottolineando l'influenza degli approcci culturali sui risultati sessuali degli adolescenti. Molti recensori ne apprezzano le perspicaci prospettive e le applicazioni pratiche per i genitori, mentre altri lo trovano eccessivamente accademico o ideologicamente parziale.

Vantaggi:

Fornisce un prezioso confronto interculturale sulla sessualità adolescenziale.
Offre spunti pratici ai genitori per avviare discussioni più sane sulla sessualità.
Ben studiato e scritto in modo chiaro, rende accessibili idee complesse.
Evidenzia l'impatto delle norme culturali sui risultati della salute sessuale degli adolescenti.
Incoraggia una comunicazione aperta tra genitori e adolescenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura eccessivamente accademica e ripetitiva.
I critici lo percepiscono come parziale o ideologico, in particolare contro le norme culturali americane.
Non tutti i lettori lo trovano coinvolgente o emozionante; alcuni lo descrivono come una “lettura difficile” o “clinica”.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Under My Roof: Parents, Teens, and the Culture of Sex

Contenuto del libro:

Vincitore del Carol Mendez Cassell Award for Excellence in Sexuality Education dell'Healthy Teen Network e del Distinguished Scholarly Research Award 2012 dell'American Sociological Association's Children and Youth Section.

Per i genitori americani, il sesso tra adolescenti è qualcosa da temere e proibire: la maggior parte non prenderebbe mai in considerazione l'idea di permettere ai propri figli di avere rapporti sessuali in casa e il sesso è una frequente fonte di conflitto familiare. Nei Paesi Bassi, dove le gravidanze adolescenziali sono molto meno frequenti che negli Stati Uniti, i genitori puntano soprattutto alla coesione familiare, permettendo spesso alle giovani coppie di dormire insieme e fornendo loro dei contraccettivi. Basandosi su ampie interviste a genitori e adolescenti, Not Under My Roof (Non sotto il mio tetto) offre un resoconto intimo e senza precedenti dei diversi modi in cui le ragazze e i ragazzi di entrambi i Paesi negoziano l'amore, la lussuria e la crescita.

Tracciando le radici degli atteggiamenti divergenti dei genitori, Amy T. Schalet rivela come essi nascano dalle rispettive concezioni del sé, delle relazioni, del genere, dell'autonomia e dell'autorità. L'autrice fornisce un'analisi approfondita del modo in cui la cultura familiare modella non solo il sesso, ma anche il consumo di alcol e le relazioni genitori-adolescenti. Evitando le caricature di europei permissivi e americani puritani, Schalet mostra che gli olandesi richiedono autocontrollo da parte di adolescenti e genitori, mentre gli americani guidano i figli verso un'età adulta autonoma a spese del legame familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226736198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sotto il mio tetto: Genitori, adolescenti e la cultura del sesso - Not Under My Roof: Parents,...
Vincitore del Carol Mendez Cassell Award for...
Non sotto il mio tetto: Genitori, adolescenti e la cultura del sesso - Not Under My Roof: Parents, Teens, and the Culture of Sex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)