Non sono una sgualdrina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non sono una sgualdrina (Leora Tanenbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non sono una sgualdrina” di Leora Tanenbaum ha raccolto un misto di elogi entusiastici e di critiche da parte dei lettori. Offre un esame critico del sexual shaming online, concentrandosi in particolare sulle pressioni sociali che le giovani donne devono affrontare riguardo alla loro sessualità. Molti recensori ne sottolineano l'importanza per comprendere e combattere questioni come lo slut-shaming e i suoi effetti dannosi su ragazze e donne. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato controverse alcune opinioni dell'autore o hanno espresso insoddisfazione per l'approccio del libro.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile, la ricerca completa e l'approccio empatico con cui il libro affronta il grave problema dello slut-shaming. È considerato una lettura necessaria per chiunque sia interessato al femminismo e alla cultura della sessualità femminile. Le intuizioni personali dell'autrice e gli esempi di vita reale risuonano con i lettori, stimolando un pensiero critico sulle norme sociali. Il libro è anche considerato una risorsa educativa essenziale per studenti e genitori.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la prospettiva dell'autrice sul recupero del termine “sgualdrina” e trovano sconcertanti alcune idee sul linguaggio e sulle politiche sessiste. Alcuni recensori hanno espresso reazioni fortemente negative, indicando che il libro potrebbe non essere adatto a tutti o che potrebbe suscitare polemiche, suggerendo che potrebbe incontrare resistenza o incomprensione in alcuni ambienti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Not a Slut

Contenuto del libro:

L'autrice della rivoluzionaria opera Slut esplora il fenomeno dello slut-shaming nell'era del sexting, dei tweet e dei "mi piace". Dimostra che il doppio standard sessuale è più pericoloso che mai e offre saggezza e strategie per alleviare i suoi effetti distruttivi sulla vita delle giovani donne.

Le giovani donne sono incoraggiate a esprimersi sessualmente. Eppure, quando lo fanno, vengono derise come "troie". Prese in un doppio gioco di messaggi sessuali contrastanti, le giovani donne sono confuse. Per adempiere ai ruoli contraddittori di essere sexy ma non sgualdrine, si creano un'identità "esperta" sui social media - anche se non sono sessualmente attive - mentre si riferiscono ironicamente a se stesse e alle loro amiche come "sgualdrine".

Ma questa strategia può diventare un'arma usata contro le giovani donne nelle mani di coetanei che fanno circolare pettegolezzi e insinuazioni - elevando l'antico slut-shaming a livelli mortali, con il suicidio tra le adolescenti vittime di bullismo che diventa sempre più comune. Ora Leora Tanenbaum rivisita il suo influente lavoro sugli stereotipi sessuali per offrire una nuova visione dei mondi digitali e faccia a faccia in cui vivono le giovani donne di oggi. Leora Tanenbaum condivide la sua nuova ricerca, che prevede interviste con un'ampia gamma di ragazze e giovani donne adolescenti provenienti da diversi contesti, nonché con genitori, educatori e accademici. Tanenbaum analizza i meccanismi di coping che le giovani donne utilizzano attualmente e indica loro una nuova direzione per sradicare definitivamente lo slut-shaming.

--Cecile Richards, presidente della Planned Parenthood Federation of America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062282590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono una sgualdrina - I Am Not a Slut
L'autrice della rivoluzionaria opera Slut esplora il fenomeno dello slut-shaming nell'era del sexting, dei tweet e dei "mi piace"...
Non sono una sgualdrina - I Am Not a Slut
Raggi di luna: Una guida di Hadassah Rosh Hodesh - Moonbeams: A Hadassah Rosh Hodesh Guide
Questo pratico “libro di idee” si concentra su Rosh...
Raggi di luna: Una guida di Hadassah Rosh Hodesh - Moonbeams: A Hadassah Rosh Hodesh Guide
Catfight: Rivalità tra donne: dalle diete agli appuntamenti, dalla sala riunioni alla sala parto -...
Le donne spesso si comportano l'una con l'altra in...
Catfight: Rivalità tra donne: dalle diete agli appuntamenti, dalla sala riunioni alla sala parto - Catfight: Rivalries Among Women--From Diets to Dating, from the Boardroom to the Delivery Room
Catfight: Donne e competizione - Catfight: Women and Competition
Catfight: Women and Competition è la dissezione di Leora Tanenbaum della guerra di genere che si...
Catfight: Donne e competizione - Catfight: Women and Competition
Le cattive scarpe e le donne che le amano - Bad Shoes & the Women Who Love Them
Bad Shoes & the Women Who Love Them è uno scanzonato campanello d'allarme...
Le cattive scarpe e le donne che le amano - Bad Shoes & the Women Who Love Them
Puttana! Crescere da donna con una cattiva reputazione - Slut!: Growing Up Female with a Bad...
Le ragazze possono essere chiamate “troie” per una...
Puttana! Crescere da donna con una cattiva reputazione - Slut!: Growing Up Female with a Bad Reputation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)