Non sono un trattore! Come i lavoratori agricoli della Florida hanno affrontato i giganti del fast food e hanno vinto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non sono un trattore! Come i lavoratori agricoli della Florida hanno affrontato i giganti del fast food e hanno vinto (L. Marquis Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io non sono un trattore” esplora la straordinaria storia dei lavoratori agricoli migranti della Florida e dei loro sforzi per migliorare le condizioni di lavoro attraverso l'auto-organizzazione e la difesa. Descrive le lotte contro lo sfruttamento, il traffico di esseri umani e le condizioni di lavoro precarie, evidenziando il successo della Coalition of Immokalee Workers (CIW). La narrazione è coinvolgente e illuminante e funge da modello per i diritti dei lavoratori e i movimenti sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accattivante e stimolante. Fornisce una visione d'impatto delle lotte e dei successi dei lavoratori migranti e sottolinea l'importanza del cambiamento sociale nei diritti del lavoro. Molti lettori lo descrivono come un libro avvincente e lo raccomandano a chiunque sia interessato ai diritti dei lavoratori, all'etica della produzione alimentare e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro potrebbe beneficiare di un editing più conciso per evitare di essere ripetitivo e vagante in alcuni punti. Si è anche detto che alcune sezioni sono a volte eccessivamente dettagliate, il che potrebbe sminuire il flusso generale della narrazione.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Not a Tractor!: How Florida Farmworkers Took on the Fast Food Giants and Won

Contenuto del libro:

I Am Not a Tractor! celebra il coraggio, la visione e la creatività dei lavoratori agricoli e dei leader della comunità che hanno trasformato una delle peggiori situazioni agricole degli Stati Uniti in una delle migliori. Susan L.

Marquis mette in luce gli abusi subiti in passato dai lavoratori nei campi di pomodori della Florida: esposizione a pesticidi tossici, percosse, violenze sessuali, furto di salario dilagante e persino, sorprendentemente, schiavitù moderna. Marquis svela come, anche senza nuove leggi, regolamenti o partecipazioni governative, questi braccianti abbiano migliorato drasticamente le loro condizioni di lavoro. Marquis attribuisce il merito di questo successo agli immigrati provenienti da Messico, Haiti e Guatemala che hanno formato la Coalition of Immokalee Workers, a un laureato in neuroscienze che è molto orgoglioso della squadra di cocomeri che gestisce, a un agricoltore/coltivatore di primo piano che un tempo era un senzatetto e a un giudice in pensione dello Stato di New York che si è offerto volontario per imbustare buste e ha finito per costruire un'istituzione all'avanguardia.

Attraverso il Fair Food Program che hanno sviluppato, combattuto e attuato, queste persone hanno cambiato la vita di oltre trentamila lavoratori dei campi. I Am Not a Tractor!" offre una serie di soluzioni a un problema che affonda le sue radici nella storia schiavista della nostra nazione e che è aggravato dal conflitto in corso sull'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono un trattore! Come i lavoratori agricoli della Florida hanno affrontato i giganti del fast...
I Am Not a Tractor! celebra il coraggio, la...
Non sono un trattore! Come i lavoratori agricoli della Florida hanno affrontato i giganti del fast food e hanno vinto - I Am Not a Tractor!: How Florida Farmworkers Took on the Fast Food Giants and Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)