Non sono mai venuta da te in bianco: Un romanzo su Emily Dickinson

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non sono mai venuta da te in bianco: Un romanzo su Emily Dickinson (Judith Farr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una rappresentazione romanzata della vita di Emily Dickinson attraverso un romanzo epistolare che risuona con il suo spirito poetico, esplora le sue passioni e fornisce una visione coinvolgente del suo carattere. Pur essendo divertente e ben scritto, non deve essere usato come riferimento scientifico.

Vantaggi:

Il romanzo è ben concepito e divertente, soprattutto per gli appassionati della poesia di Emily Dickinson. Il formato epistolare è efficace nell'esplorare le diverse prospettive e la vita interiore della poetessa. La prosa è delicata e avvincente, evocando la sensazione di autenticità delle lettere. Il libro è descritto come una lettura ipnotica e stimolante che porta una nuova prospettiva alla vita e alle passioni della Dickinson.

Svantaggi:

Il libro non deve essere utilizzato per scopi accademici o di ricerca. Alcuni lettori potrebbero essere colti di sorpresa dalla romanzatura della vita della Dickinson, che potrebbe confondere chi si aspetta un resoconto strettamente fattuale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Never Came to You in White: A Novel about Emily Dickinson

Contenuto del libro:

Nel 1847 la figlia di Edward Dickinson, Emily, aveva diciassette anni ed era una studentessa del seminario femminile di Mary Lyon (oggi Mount Holyoke College) a South Hadley, nel Massachusetts. Eccitata dalle sfide della sua istruzione, ma repressa dall'atmosfera scolastica, iniziò a scrivere lettere a casa e agli amici per i quali si sentiva sola---- lettere appassionate, che si divertivano con la malizia frizzante e irriverente e dichiaravano l'intensità affettiva della poetessa in erba. Più tardi, dopo la sua morte all'età di cinquantacinque anni, amici e parenti si scambiarono incomprensioni sulla donna che avevano conosciuto---- e sul tesoro poetico che non avevano modo di valutare con certezza.

Da queste sessantasei lettere immaginate, Judith Farr, lei stessa poetessa e studiosa della Dickinson, ha creato un romanzo brillante che, scritto nella lingua dei contemporanei di Emily Dickinson, delinea l'intero spettro emotivo della sua vita. Vediamo la giovane Emily brancolare verso l'espressione poetica. Condividiamo lo sconcerto dei suoi insegnanti e dei suoi amici quando la ragazza reagisce con l'ingenuità di un genio a persone, libri ed eventi. Ci meravigliamo delle sue lettere private a una persona misteriosa. Sorridiamo con lei della confusione degli altri che lottano per stare al passo con l'immaginazione della poetessa, di coloro che cercano di correggere il suo modo di esprimersi. Condividiamo l'esperienza del primo uomo che le scatta una fotografia. La vediamo morire, in modo terribile e prematuro. Quando abbiamo finito, abbiamo condiviso un mistero meraviglioso, perché siamo gli unici a poter sapere chi era Emily Dickinson: queste lettere sono state scritte a noi.

Come ha scritto Diane Wood Middlebrook, quest'opera di narrativa - meticolosamente studiata, delicatamente in sintonia con il linguaggio dell'epoca - fornisce una spiegazione più persuasiva di qualsiasi biografia, di ciò che accadde alla ragazza sull'orlo della femminilità per renderla la persona che scrisse quelle poesie. Una lettura sorprendente.

Peculiare, incandescente, sorprendente.

-The New Yorker".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786755806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono mai venuta da te in bianco: Un romanzo su Emily Dickinson - I Never Came to You in White: A...
Nel 1847 la figlia di Edward Dickinson, Emily,...
Non sono mai venuta da te in bianco: Un romanzo su Emily Dickinson - I Never Came to You in White: A Novel about Emily Dickinson
I giardini di Emily Dickinson - The Gardens of Emily Dickinson
In questo primo studio sostanziale sulla devozione di Emily Dickinson per i fiori e il giardinaggio,...
I giardini di Emily Dickinson - The Gardens of Emily Dickinson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)