Non sono ammessi messicani, donne o cani: L'ascesa del movimento messicano-americano per i diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non sono ammessi messicani, donne o cani: L'ascesa del movimento messicano-americano per i diritti civili (E. Orozco Cynthia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “No Mexicans, Women, Or Dogs Allowed” (Non sono ammessi messicani, donne o cani) della dottoressa Cynthia Orozco offre un esame completo del primo movimento per i diritti civili dei messicani americani e della creazione di organizzazioni chiave come la LULAC. I recensori ne lodano la profondità storica e il contenuto informativo, anche se ci sono critiche riguardo ai tempi di spedizione.

Vantaggi:

Una rassegna storica dettagliata, ben studiata, approfondita sulla storia dei chicani/americani messicani e un'importante analisi del Movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

La spedizione è stata più lunga del previsto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Mexicans, Women, or Dogs Allowed: The Rise of the Mexican American Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Fondata da uomini messicano-americani nel 1929, la Lega dei Cittadini Uniti Latino-Americani (LULAC) è stata solitamente giudicata secondo gli standard nazionalisti chicani della fine degli anni Sessanta e Settanta. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, tra cui le carte personali di Alonso S.

Perales e Adela Sloss-Vento, No Mexicans, Women, or Dogs Allowed presenta la storia della LULAC sotto una nuova luce, ripristinando il suo contesto di inizio Novecento. Cynthia Orozco fornisce anche la prova che la percezione del LULAC come organizzazione piccolo borghese, assimilazionista, conservatrice, anti-messicana e anti-classe operaia smentisce la realtà del primo attivismo del gruppo.

Integrato dalla storia orale, questo ampio studio analizza i predecessori della LULAC, come l'Order Sons of America, fondendo storiografia e studi culturali. Sullo sfondo della Rivoluzione messicana, della Prima guerra mondiale, della discriminazione di genere e della segregazione razziale, No Mexicans, Women, or Dogs Allowed ricrea il LULAC all'avanguardia dei movimenti per i diritti civili in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono ammessi messicani, donne o cani: L'ascesa del movimento messicano-americano per i diritti...
Fondata da uomini messicano-americani nel 1929, la...
Non sono ammessi messicani, donne o cani: L'ascesa del movimento messicano-americano per i diritti civili - No Mexicans, Women, or Dogs Allowed: The Rise of the Mexican American Civil Rights Movement
Agente del cambiamento: Adela Sloss-Vento, attivista messicano-americana per i diritti civili e...
Premio Liz Carpenter per la ricerca nella storia...
Agente del cambiamento: Adela Sloss-Vento, attivista messicano-americana per i diritti civili e femminista texana - Agent of Change: Adela Sloss-Vento, Mexican American Civil Rights Activist and Texas Feminist
Pioniere dei diritti civili messicano-americani: Alonso S. Perales - Pioneer of Mexican-American...
Questa biografia di ampio respiro esamina la vita...
Pioniere dei diritti civili messicano-americani: Alonso S. Perales - Pioneer of Mexican-American Civil Rights: Alonso S. Perales
Agente del cambiamento: Adela Sloss-Vento, attivista messicano-americana per i diritti civili e...
La saggista Adela Sloss-Vento (1901-1998) è stata...
Agente del cambiamento: Adela Sloss-Vento, attivista messicano-americana per i diritti civili e femminista texana - Agent of Change: Adela Sloss-Vento, Mexican American Civil Rights Activist and Texas Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)