Non solo un bel viso: Il lato brutto dell'industria della bellezza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non solo un bel viso: Il lato brutto dell'industria della bellezza (Stacy Malkan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e illuminante dell'industria cosmetica, concentrandosi sulle sostanze chimiche pericolose utilizzate nei prodotti di bellezza e sulla mancanza di regolamentazione negli Stati Uniti rispetto ad altri Paesi. Incoraggia i lettori a fare scelte informate sull'uso dei cosmetici.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, facile da leggere e informativo, e fornisce preziose informazioni sugli ingredienti dei cosmetici e sulle pratiche dell'industria. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e hanno cambiato le loro abitudini di acquisto a favore di opzioni più sane. Il libro è descritto come ben studiato e una lettura importante sia per gli uomini che per le donne.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il tono del libro parziale ed eccessivamente predicatorio, che ne ha compromesso l'obiettività. È stata segnalata la mancanza di aggiornamenti recenti e il suo stile informale ha talvolta sminuito la serietà dell'argomento trattato. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse essere eccessivo per i neofiti dell'argomento.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Just a Pretty Face: The Ugly Side of the Beauty Industry

Contenuto del libro:

La guida delle ragazze per dare una svolta all'industria cosmetica.

Piombo nel rossetto? 1,4 diossano nel sapone per bambini? Catrame di carbone nello shampoo? Come è possibile?

Semplice. L'industria cosmetica, che vale 35 miliardi di dollari, è così potente da non essere stata regolamentata per decenni.

Nessun prodotto cosmetico deve essere approvato dalla Food and Drug Administration statunitense prima di essere immesso sul mercato.

Incredibile? Considerate questo:

⬤  L'Unione Europea ha bandito più di 1.100 sostanze chimiche dai cosmetici. Gli Stati Uniti ne hanno vietate solo 10.

⬤  Solo l'11% delle sostanze chimiche utilizzate nei cosmetici negli Stati Uniti è stato valutato per la salute e la sicurezza, lasciando uno sconcertante 89% con effetti sconosciuti o non rivelati.

⬤  Oltre il 70% di tutti i prodotti per l'igiene personale può contenere ftalati, collegati a difetti congeniti e infertilità.

⬤  Molti saponi per bambini sono contaminati dalla sostanza chimica cancerogena 1,4 diossano.

Non sono solo le donne a essere colpite da questa ricetta chimica. Shampoo, deodoranti, lozioni per il viso e altri prodotti usati quotidianamente da uomini, donne e bambini contengono sostanze chimiche pericolose che l'industria sostiene essere "entro limiti accettabili". Ma non c'è nulla di accettabile nell'esposizione quotidiana e multipla a sostanze chimiche cancerogene, provenienti da prodotti che dovrebbero farci sentire sani e belli.

Not Just a Pretty Face (Non solo un bel viso) scava a fondo nel lato oscuro dell'industria della bellezza e cerca soluzioni speranzose per un futuro più sano. Questa indagine scrupolosa rimuove gli strati meno belli per mettere a nudo un'industria che ha un estremo bisogno di essere rinnovata.

Il 15% del prezzo di acquisto di ogni libro venduto va a beneficio della Campagna nazionale per i cosmetici sicuri, gestita dal Breast Cancer Fund, fino al 31 dicembre 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865715745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non solo un bel viso: Il lato brutto dell'industria della bellezza - Not Just a Pretty Face: The...
La guida delle ragazze per dare una svolta...
Non solo un bel viso: Il lato brutto dell'industria della bellezza - Not Just a Pretty Face: The Ugly Side of the Beauty Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)