Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma le vite delle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma le vite delle donne (Manon Garcia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

We Are Not Born Submissive: How Patriarchy Shapes Women's Lives

Contenuto del libro:

Un'esplorazione filosofica della sottomissione femminile, che utilizza le intuizioni delle pensatrici femministe - in particolare Simone de Beauvoir - per rivelare le complessità della realtà e dell'esperienza vissuta delle donne.

Che ruolo hanno le donne nella perpetuazione del patriarcato? Da un lato, i media popolari esortano le donne a essere indipendenti, schiette e in carriera. Tuttavia, questi stessi media glorificano una specifica sottomissione femminile, a volte volontaria, come fonte di soddisfazione. In filosofia, si è parlato ancora meno del perché le donne si sottomettono agli uomini e la discussione è stata altrettanto contraddittoria: la sottomissione è stata tradizionalmente considerata un vizio o una patologia, ma la sottomissione femminile è stata valorizzata come innata nella natura delle donne. Esiste un modo per esplorare la sottomissione femminile in tutta la sua complessità, senza negare il suo fascino in alcuni casi e senza accettare una prospettiva antifemminista, sessista o misogina?

We Are Not Born Submissive offre la prima esplorazione filosofica approfondita della sottomissione femminile, concentrandosi sul pensiero di Simone de Beauvoir e su lavori più recenti di filosofia femminista, epistemologia e teoria politica. Manon Garcia sostiene che per comprendere la sottomissione femminile, dobbiamo invertire il modo in cui esaminiamo il potere e vederlo dal punto di vista della donna. Storicamente, filosofi, psicoanalisti e persino alcune femministe radicali hanno confuso femminilità e sottomissione. Garcia dimostra che solo attraverso la lente delle esperienze vissute dalle donne - le loro situazioni economiche, sociali e politiche - e il modo in cui le donne adattano le loro preferenze per mantenere il proprio benessere, possiamo comprendere i modi in cui le gerarchie di genere nella società modellano le esperienze delle donne. In definitiva, l'autrice afferma che le donne non scelgono attivamente la sottomissione. Piuttosto, acconsentono - e a volte provano piacere - a ciò che viene loro prescritto dalle norme sociali all'interno di un patriarcato.

Andando oltre il semplicistico binario di destino naturale o vizio morale, Non siamo nate sottomesse getta uno sguardo sofisticato su come la sottomissione femminile possa essere spiegata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691223209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma la vita delle donne - We Are Not Born...
Un'esplorazione filosofica della sottomissione...
Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma la vita delle donne - We Are Not Born Submissive: How Patriarchy Shapes Women's Lives
Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma le vite delle donne - We Are Not Born...
Un'esplorazione filosofica della sottomissione...
Non siamo nate sottomesse: come il patriarcato plasma le vite delle donne - We Are Not Born Submissive: How Patriarchy Shapes Women's Lives
La gioia del consenso: Una filosofia del buon sesso - The Joy of Consent: A Philosophy of Good...
Dalla camera da letto all'aula di tribunale, il...
La gioia del consenso: Una filosofia del buon sesso - The Joy of Consent: A Philosophy of Good Sex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)