Non siamo mai stati una classe media: Come la mobilità sociale ci inganna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non siamo mai stati una classe media: Come la mobilità sociale ci inganna (Hadas Weiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non siamo mai stati classe media” di Hadas Weiss offre una critica acuta del concetto di “classe media” come ideologia che avvantaggia il capitale e depoliticizza la classe operaia. Il libro combina ricerche originali provenienti da diversi Paesi e invita alla riflessione critica e all'azione collettiva per migliorare la società per tutti.

Vantaggi:

Approfondimenti avvincenti, ricerche originali, analisi critiche, incoraggia la riflessione e l'azione, affronta questioni importanti che riguardano la classe media in diverse regioni.

Svantaggi:

La lettura è deprimente e potenzialmente impegnativa, poiché richiede una profonda riflessione su ogni paragrafo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Have Never Been Middle Class: How Social Mobility Misleads Us

Contenuto del libro:

smontare l'ideologia della "classe media" Le notizie sulla contrazione della classe media in una parte del mondo e sulla sua espansione in un'altra assorbono la nostra attenzione, ma raramente mettiamo in discussione la categoria stessa.

We Have Never Been Middle Class propone che la classe media sia un'ideologia. Seguendo questa ideologia fino all'era della finanziarizzazione, espone la fallacia della convinzione che tutti noi possiamo ascendere o discendere come risultato dei nostri investimenti aspirazionali e precauzionali in proprietà e istruzione.

I resoconti etnografici provenienti da Germania, Israele, Stati Uniti e altri Paesi illustrano come questa convinzione ci orienti, tanto nella vita privata quanto nella politica, verso obiettivi che favoriscono l'accumulo ma si auto-annullano. Questo originale intreccio di antropologia e teoria critica chiarisce il capitalismo attraverso i suoi attori archetipici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788733915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non siamo mai stati una classe media: Come la mobilità sociale ci inganna - We Have Never Been...
smontare l'ideologia della "classe media" Le notizie...
Non siamo mai stati una classe media: Come la mobilità sociale ci inganna - We Have Never Been Middle Class: How Social Mobility Misleads Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)