Non siamo in grado di vivere nel cielo: La seducente promessa della microfinanza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non siamo in grado di vivere nel cielo: La seducente promessa della microfinanza (Mara Kardas-Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle complessità e delle sfide della microfinanza, in particolare del suo impatto sulle donne nei Paesi in via di sviluppo. Attraverso narrazioni ben studiate e storie personali, l'autrice, Mara Kardas-Nelson, critica l'evoluzione e la commercializzazione della microfinanza, contrapponendo le intenzioni altruistiche iniziali alle pratiche di sfruttamento che sono emerse nel tempo.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura, il libro ridisegna la comprensione della microfinanza attraverso una narrazione accattivante. È ampiamente studiato e fornisce una prospettiva umana su un argomento complicato, rendendolo accessibile a un pubblico generale. Il libro ha raccolto apprezzamenti per la sua narrazione coinvolgente che combina dettagli storici e testimonianze personali, rendendolo una lettura obbligata per i professionisti dei settori correlati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso e più adatto a chi ha un interesse accademico per l'economia piuttosto che a lettori occasionali. Pur fornendo un'ampia critica alla microfinanza, non propone un chiaro modello alternativo di sviluppo economico, il che potrebbe lasciare alcuni alla ricerca di soluzioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Not Able to Live in the Sky: The Seductive Promise of Microfinance

Contenuto del libro:

Per i lettori di Matthew Desmond, Katherine Boo e Anand Giridharadas arriva un'opera giornalistica di grande spessore che esplora la promessa e il pericolo della microfinanza globale, raccontata attraverso gli occhi di coloro che lavorano nella microfinanza e delle donne che prendono i prestiti in Sierra Leone, nell'Africa occidentale.

Nel 2005, la pop star Bono ha proclamato: "Dai un pesce a un uomo, mangerà per un giorno. Se date un microcredito a una donna, lei, suo marito, i suoi figli e la sua famiglia allargata mangeranno per tutta la vita". A metà degli anni Duemila, era diventato un dogma dello sviluppo internazionale che la microfinanza - piccolissimi prestiti ad alto interesse - fosse il modo per porre fine alla povertà. Le Nazioni Unite avevano definito il 2005 l'anno del microcredito. Un anno dopo, quando Muhammad Yunus vinse il Premio Nobel per la Pace per il suo lavoro sulla microfinanza, proclamò che i piccoli prestiti avrebbero "messo la povertà nei musei".

Era una bella visione. Ma c'era solo un problema: la microfinanza non funziona, almeno non come promesso.

We Are Not Able to Live in the Sky di Mara Kardas-Nelson è una storia di conseguenze non volute, di cieco ottimismo e delle ramificazioni decennali di scelte politiche apparentemente piccole che si riverberano in tutto il mondo. È la storia di donne povere che fanno del loro meglio per sbarcare il lunario nelle circostanze più difficili, e di operatori dello sviluppo internazionale, finanziatori e sostenitori - da Bono a Bill Gates a Bill Clinton - che promettono un futuro più luminoso con una soluzione rapida che alla fine può intrappolare i poveri nella povertà. Il libro si basa su racconti profondamente coinvolgenti di donne che hanno contratto prestiti di microfinanza in Sierra Leone; le loro storie sono inserite in una storia dettagliata dell'ascesa fulminea dell'ambiziosa visione di Muhammad Yunus e del graduale passaggio da un piccolo programma no-profit a un'industria a scopo di lucro in piena espansione. We Are Not Able to Live in the Sky mette in forte risalto le domande che tutti noi dovremmo porci da decenni: chi guadagna con la microfinanza - e soprattutto, chi e cosa viene lasciato indietro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250817228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non siamo in grado di vivere nel cielo: La seducente promessa della microfinanza - We Are Not Able...
Per i lettori di Matthew Desmond, Katherine Boo e...
Non siamo in grado di vivere nel cielo: La seducente promessa della microfinanza - We Are Not Able to Live in the Sky: The Seductive Promise of Microfinance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)