Non siamo estranei

Punteggio:   (4,8 su 5)

Non siamo estranei (Josh Tuininga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una graphic novel che racconta una storia importante e commovente sulle interazioni tra gli ebrei sefarditi e i nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando i temi della solidarietà e della compassione in tempi difficili. È splendidamente illustrato e facile da leggere, il che lo rende accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

- Scritto e illustrato in modo splendido, con una maestria sorprendente.

Svantaggi:

- Lettura veloce e coinvolgente, facile da seguire.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Not Strangers

Contenuto del libro:

Ispirato a una storia vera, questo romanzo grafico segue gli sforzi di un immigrato ebreo per aiutare i suoi vicini giapponesi mentre sono incarcerati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Marco Calvo ha sempre saputo che suo nonno, chiamato affettuosamente Papoo, era una brava persona. Dopotutto, ha preso il suo nome. Immigrato ebreo di prima generazione, Papoo era un gran lavoratore, intelligente e premuroso. Quando Papoo muore serenamente, Marco si aspetta che il funerale sia semplice. Tuttavia, viene colto di sorpresa da qualcosa di insolito. Tra i parenti e gli amici più stretti ci sono persone in lutto che non riconosce, famiglie giapponesi e americane, e nessuno è sicuro di chi siano o del motivo della loro presenza alla cerimonia. Come facevano questi sconosciuti a conoscere così bene suo nonno?

Ambientato nel multiculturale Central District di Seattle durante la Seconda Guerra Mondiale e ispirato alle esperienze familiari dell'autore Josh Tuininga, We Are Not Strangers esplora la situazione unica di giapponesi ed ebrei americani che vivono fianco a fianco in un paese in guerra. Seguendo il punto di vista del nonno di Marco, apprendiamo la sua vita di immigrato ebreo sefardita che vive in America e le sue difficoltà nell'ambientarsi in un'America che si sta preparando agli sforzi bellici. Nonostante la guerra infuri appena fuori dai confini degli Stati Uniti, Papoo fa amicizia con Sam Akiyama, un giapponese che vede il suo mondo sconvolto dall'Ordine Esecutivo 9066 del Presidente Roosevelt. Determinato a mantenere a galla l'attività di Sam mentre lui e la sua famiglia sono ingiustamente imprigionati, lui e Papoo creano un piano che cambierà per sempre la vita degli Akiyama.

Una graphic novel storica evocativa e splendidamente illustrata che rivela la verità degli sforzi straordinari di un uomo, We Are Not Strangers fa convergere due prospettive in un unico ritratto della lotta di una comunità contro la razza, la responsabilità e il vero significato di essere americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419759949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non siamo estranei - We Are Not Strangers
Ispirato a una storia vera, questo romanzo grafico segue gli sforzi di un immigrato ebreo per aiutare i suoi vicini giapponesi...
Non siamo estranei - We Are Not Strangers
Perché il blu? - Why Blue?
Quando una bambina si pone l'antica domanda: “Perché il cielo è blu? “la sua immaginazione la porta in un bellissimo viaggio tra colori, scienza e amicizia...
Perché il blu? - Why Blue?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)