Non-Sequitur

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non-Sequitur (Khadijah Queen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Dramma. Poesia. Studi africani e afroamericani. Studi sulle donne. Vincitrice del premio Leslie Scalapino 2014 per le scrittrici innovative. NON-SEQUITUR presenta un coro di figure e oggetti che conversano in modo apparentemente non correlato in un paesaggio mutevole di interni. Joyelle McSweeney, vincitrice del Premio Leslie Scalapino 2013, ha dichiarato: "NON-SEQUITUR di Khadijah Queen è l'erede di una tradizione d'avanguardia che va dalla Sintesi futurista al Teatro Impossibile di Lorca, dalle Black Arts a Suzan-Lori Parks. Intelligente, frastagliato e incontenibile, scinde le coerenze obbligate della vita contemporanea per rivelare i rancori e le aggressioni, le fantasie e le proiezioni che mantengono la società sul suo lugubre e opprimente binario. Contro tali prerogative, NON-SEQUITUR è un atto di sabotaggio incandescente e gradito".

"In questo breve (come in un riassunto legale) Khadijah Queen fa rivivere lo sperimentalismo assurdo politico di Adrienne Kennedy, spingendo il dramma ai limiti del genere. Oggetti, idee e parti del corpo umano sono spinti sullo stesso piano ontologico, proprio la condizione post-umana in cui ci troviamo: in bilico ai confini dell'epistemologia. NON-SEQUITUR è una scrittura concettuale con una vendetta concentrata; è irto, tremante di una rabbia a malapena contenuta dalla retorica laconica e dall'intelligenza puntuale di Queen."--Tyrone Williams.

"NON-SEQUITUR di Khadijah Queen mette in scena le scene cancellate e gli schermi invisibili che infondono le nostre relazioni sociali. Il suo coro in evoluzione fa esplodere ogni forma immaginabile di indirizzo, ogni frazione di storia personale e pubblica, finché non rimane nulla dell'illusione di neutralità. Ogni incontro dissonante inventa un forum per un altro nido di domande. Questo nesso punge" - Eric Baus.

"Teatro prodigiosamente popolato ed energizzato da un cast a rotazione di intensi who dis, who dat e whosoevers: 40% Discount, Morning Stubble, Habitual Justifier, the Charlie Horse Optimist, tra gli altri, che se non conosciamo per nome li conosciamo per le loro catastrofi e disperate speranze. La commedia e la calamità girano alacremente nel mix, scambiandosi le battute in duetti, trii e quartetti. Attenzione, attenzione. Questa è la parte posteriore della vostra mente, che emerge in pieno da un sogno inghiottito. Qui" - Erica Hunt.

"L'ingegnoso NON-SEQUITUR di Khadijah Queen si scontra con il momento contemporaneo: un'esuberanza di celebrità gonfiate, brutalità selvaggia, mistificazione dell'identità dello status quo. Questa pièce tagliente e finemente sintonizzata presenta oratori che si esprimono in una sola riga, spesso come oggetto, artefatto, conseguenza (ad esempio, il biglietto da visita piegato, le strisce di carta da zucchero, l'istituzione dei biondi) che "possono percepire i tuoi pensieri violenti". Le complesse manifestazioni di razza, sesso e desiderio di Queen riorganizzano i corpi e le vite materiali dove "la bellezza è come una frusta", animando la percezione e la prospettiva in un mix sempre sorprendente di teatro dell'assurdo e inconscio culturale febbrile, ricco di scene, personaggi e contraddizioni cancellate come illuminazione, come quando THE HAPPY SINGLE riferisce: 'Sono così eccitato perché io... non ci sto, ehi ehi ehi'" - Ronaldo V. Wilson.

"Il luogo di Khadija NON-SEQUITUR è un'alta sfida teatrale - le sue decine di personaggi hanno voci su registri multipli: le voci nella nostra testa, sotto i nostri respiri, nella nostra segreteria telefonica, difficili da dover ascoltare, voci esilaranti, voci soffocate, voci corporee, ma compatte, taglienti, terse, non clamorose. Formano un'assurdità fin troppo riconoscibile. È la nostra esperienza e quella degli altri a letto insieme, la nostra vita conscia e inconscia. Pregiudizi e dolori, sberleffi e delicatezze. La sua destrezza di tocco è magistrale. In ogni battuta l'attore deve vivere una vita" - Fiona Templeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costellazioni infinite: Antologia di identità, cultura e congiunzioni speculative - Infinite...
Una raccolta di narrativa innovativa e speculativa di...
Costellazioni infinite: Antologia di identità, cultura e congiunzioni speculative - Infinite Constellations: An Anthology of Identity, Culture, and Speculative Conjunctions
Non-Sequitur
Dramma. Poesia. Studi africani e afroamericani. Studi sulle donne. Vincitrice del premio Leslie Scalapino 2014 per le scrittrici innovative. NON-SEQUITUR presenta un coro di...
Non-Sequitur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)