Non sei tu, è tutto: ciò che il nostro dolore ci rivela sulla ricerca ansiosa della bella vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Non sei tu, è tutto: ciò che il nostro dolore ci rivela sulla ricerca ansiosa della bella vita (Eric Minton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Eric Minton affronta i sentimenti pervasivi di ansia e malcontento alimentati dal capitalismo auto-interessato. Attraverso una miscela di aneddoti personali, umorismo e spunti di riflessione tratti dal suo variegato background, Minton promuove il concetto di “radical okness”, incoraggiando i lettori ad abbracciare il proprio dolore e le proprie imperfezioni. Il libro è un'esplorazione stimolante di questioni personali e sociali, che alla fine offre speranza e prospettive utili agli individui che lottano con la salute mentale e le sfide della vita.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, pieno di umorismo e di spunti di riflessione. Combina efficacemente storie personali e analisi culturali, rendendo accessibili argomenti complessi. I lettori apprezzano il messaggio di speranza, l'incoraggiamento ad accettare il dolore e l'analisi dell'impatto delle pressioni della società. È consigliato a un pubblico ampio, anche a chi è disilluso dalle narrazioni della fede tradizionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro non fornisce una guida passo-passo per affrontare i problemi, il che potrebbe lasciare alcuni alla ricerca di soluzioni più tangibili. Inoltre, l'inizio può sembrare opprimente, in quanto presenta verità difficili sulla vita moderna, il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's Not You, It's Everything: What Our Pain Reveals about the Anxious Pursuit of the Good Life

Contenuto del libro:

Se possiamo essere d'accordo su qualcosa, è che non stiamo bene. La nostra cultura sta soffrendo per le devastazioni di una pandemia globale, per l'aumento vertiginoso della depressione e dell'ansia, per il debito soffocante, per la supremazia bianca, per l'ipercapitalismo e per un virulento astio politico, solo per citarne alcuni.

Ma se non fossimo noi? E se fosse... beh, tutto? E se cercare di conformarsi a una cultura malata ci stesse facendo ammalare?

It's Not You, It's Everything è un'indagine tempestiva e incisiva sull'ansiosa ricerca della felicità a tutti i costi. Lo psicoterapeuta ed ex pastore Eric Minton sostiene che la perniciosa fusione di capitalismo e cristianesimo si traduce in un mondo di competizione, perfezione e scarsità travestito da auto-aiuto e cura di sé. Invece di svergognare, mettere a tacere o medicare la nostra delusione per non aver ottenuto la felicità che ci era stata promessa, Minton propone un'alternativa radicale. Con una voce impertinente, divertente e allo stesso tempo pastorale, Minton suggerisce che la nostra "non-bontà" richiederà un ripensamento di tutto ciò che pensavamo di sapere su Dio, la depressione, l'economia, la cultura, l'istruzione, la tecnologia e la felicità.

La nostra angoscia - e quella dei nostri bambini e adolescenti - ci dice la verità sul tipo di mondo che abbiamo creato. Dando un nome a tutti i modi in cui non stiamo bene, ci allontaniamo dalla paura e dalla vergogna e ci dirigiamo verso l'amore, la fiducia e l'affidabilità. Per arrivarci non ci serviranno altro che l'hip-hop, il signor Rogers, la teologia della liberazione e Gesù. Ma dall'altra parte del nostro dolore c'è un "ok" radicale che potrebbe renderci liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506471914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sei tu, è tutto: ciò che il nostro dolore ci rivela sulla ricerca ansiosa della bella vita -...
Se possiamo essere d'accordo su qualcosa, è che...
Non sei tu, è tutto: ciò che il nostro dolore ci rivela sulla ricerca ansiosa della bella vita - It's Not You, It's Everything: What Our Pain Reveals about the Anxious Pursuit of the Good Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)