Non sei mai stato a Chicago

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non sei mai stato a Chicago (Neil Steinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “You Were Never in Chicago” di Neil Steinberg è una miscela di memorie personali e narrazione storica su Chicago. I recensori hanno lodato il coinvolgente stile di scrittura di Steinberg e la sua capacità di intrecciare esperienze personali con approfondimenti sulla città, la sua storia e la sua cultura. Sebbene molti abbiano trovato il libro divertente e istruttivo, alcuni lo hanno criticato perché si concentra troppo sulla vita dell'autore piuttosto che su Chicago stessa.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre uno sguardo accattivante sulla storia e la cultura di Chicago, combina memorie personali con temi più ampi, si rivolge sia a chi è del posto sia a chi non ha familiarità con Chicago, è pieno di storie interessanti e approfondimenti sui personaggi, ottimo per i lettori che cercano una comprensione più profonda della città.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'aspetto memorialistico mettesse in ombra il contenuto storico, qualche insoddisfazione occasionale per l'impaginazione e lo stile narrativo del libro, alcuni hanno trovato il libro non così interessante come ci si aspettava, qualche critica alla prospettiva dell'autore come outsider.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Were Never in Chicago

Contenuto del libro:

Nel 1952 il New Yorker pubblicò un saggio in tre parti di A. J. Liebling in cui definiva Chicago la “Seconda Città”. Dalla raccolta dei rifiuti allo skyline, nulla sfuggiva allo sguardo avvilente di Liebling. Tra le risposte indignate dei residenti di Chicago ce ne fu una che Liebling descrisse come l'apoteosi di queste critiche: una cartolina che recitava semplicemente “Non sei mai stato a Chicago”.

Neil Steinberg ha vissuto a Chicago e dintorni per più di tre decenni, da quando ha lasciato la sua città natale, Berea, Ohio, per frequentare la Northwestern, eppure rimane affascinato dalle dinamiche catturate dall'aneddoto di Liebling. In You Were Never in Chicago Steinberg intreccia la storia della propria maturità di giovane outsider che si è fatto strada nei circoli interni e ai piani alti del giornalismo di Chicago con un ritratto sfumato della città che sorprenderebbe anche i residenti di sempre.

Steinberg accompagna i lettori attraverso il passato industriale di Chicago che sta scomparendo ed esplora la città dal pittoresco skybridge tra le torri del Wrigley Building, fino alle profondità del vasto sistema di Deep Tunnel sotto le strade. Spiega abilmente la complessa rete di favoritismi politici della città e traccia un profilo accurato dei personaggi che incontra lungo il cammino, dai grandi del jazz e del giornalismo ai piccoli imprenditori che si arrangiano. In tutto questo, Steinberg non perde mai la curiosità e l'osservazione ravvicinata di un estraneo, pur riflettendo su come questa prospettiva abbia plasmato la città e su cosa significhi veramente appartenere. Intimo e stratificato, You Were Never in Chicago sarà una gradita aggiunta agli scaffali delle librerie di tutti gli abitanti di Chicago, siano essi nati in città o trapiantati da sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226104157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sei mai stato a Chicago - You Were Never in Chicago
Nel 1952 il New Yorker pubblicò un saggio in tre parti di A. J. Liebling in cui definiva Chicago la...
Non sei mai stato a Chicago - You Were Never in Chicago
Ogni maledetto giorno: Un tour storico di Chicago altamente selettivo, decisamente opinionistico e...
Una celebrazione quotidiana della storia di...
Ogni maledetto giorno: Un tour storico di Chicago altamente selettivo, decisamente opinionistico e alternativamente umoristico e straziante - Every Goddamn Day: A Highly Selective, Definitely Opinionated, and Alternatingly Humorous and Heartbreaking Historical Tour of Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)