Non scherzare: Retoriche femministe e queer nei videogiochi

Non scherzare: Retoriche femministe e queer nei videogiochi (S. Richards Rebecca)

Titolo originale:

Not Playing Around: Feminist and Queer Rhetorics in Videogames

Contenuto del libro:

NOT PLAYING AROUND: FEMINIST AND QUEER RHETORICS IN VIDEOGAMES esamina come i videogiochi funzionino retoricamente per avere conseguenze materiali, affettive e incarnate. Rebecca S. Richards sostiene che giocare ai videogiochi ha un impatto retorico resistente equivalente ad altri atti retorici come tenere un discorso o scrivere una lettera. Basandosi sugli studi sui videogiochi, Richards mostra come questi artefatti siano esigenze urgenti in materia di genere e sessualità, offrendo al pubblico l'opportunità di praticare l'ascolto retorico e il silenzio, di impegnarsi nella contemplazione strategica, nella sorveglianza transnazionale furtiva e di modellare il disorientamento e il fallimento in un mondo capitalistico patriarcale e suprematista bianco. Per impostazione predefinita, i videogiochi sono testi forzatamente transnazionali - testi che vengono creati e circolano all'interno e attraverso i confini degli Stati-nazione, il che li rende siti interessanti per indagare come il genere e la sessualità siano costrutti sociali nazionali con implicazioni globali.

NOT PLAYING AROUND si basa e riunisce diverse aree fiorenti di indagine accademica con l'intento esplicito di spostare la serie Studies in Rhetorics and Feminisms nella conversazione con i videogiochi come testi. Not Playing Around espande le conversazioni su videogiochi e retorica per includere teorie e questioni di genere e sessualità. Pur riconoscendo che i videogiochi possono diffondere ideologie oppressive, Richards analizza i videogiochi che generano un impegno sfumato con il genere e la sessualità. Questi giochi richiedono un gioco serio e un'astuta negoziazione retorica, ma hanno un enorme potere per i giocatori.

REBECCA S. RICHARDS è professore associato di inglese presso l'Università del Massachusetts Lowell. La sua ricerca e il suo insegnamento esplorano l'intersezione tra retorica, genere e sessualità e media. Il suo primo libro, Transnational Feminist Rhetorics and Gendered Leadership in Global Politics: From Daughters of Destiny to Iron Ladies (Lexington Books 2015), analizza come i concetti di genere circolino tra le donne che sono state leader mondiali. Il suo lavoro appare anche in riviste come Feminist Formations, Feminist Teacher e Kairos, oltre che in raccolte curate come Hillary Rodham Clinton and the 2016 Election.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643174518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retoriche femministe transnazionali e leadership di genere nella politica globale: Dalle Figlie del...
Transnational Feminist Rhetorics and Gendered...
Retoriche femministe transnazionali e leadership di genere nella politica globale: Dalle Figlie del Destino alle Signore di Ferro - Transnational Feminist Rhetorics and Gendered Leadership in Global Politics: From Daughters of Destiny to Iron Ladies
Non scherzare: Retoriche femministe e queer nei videogiochi - Not Playing Around: Feminist and Queer...
NOT PLAYING AROUND: FEMINIST AND QUEER RHETORICS...
Non scherzare: Retoriche femministe e queer nei videogiochi - Not Playing Around: Feminist and Queer Rhetorics in Videogames

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)