Non rompere la mia ciotola di riso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non rompere la mia ciotola di riso (H. Dodd Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Don't Break My Rice Bowl” (Non rompere la mia ciotola di riso) offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam attraverso gli occhi di un consulente agricolo civile statunitense, catturando le lotte e le sfide culturali affrontate nel tentativo di aiutare gli agricoltori vietnamiti nel caos della guerra. Il libro intreccia racconti personali con contesti storici più ampi, fornendo una rappresentazione emozionante e approfondita di un aspetto poco conosciuto del conflitto in Vietnam.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, il libro è caratterizzato da descrizioni vivide, sviluppo dei personaggi e una narrazione dal ritmo incalzante che coinvolge i lettori. Fornisce una nuova prospettiva sulla guerra del Vietnam, evidenziando gli sforzi umanitari dei civili. I lettori lo hanno trovato emozionante e stimolante, con un contesto storico che ne aumenta la profondità. Le storie personali dell'autore e i contributi della sua famiglia aggiungono ricchezza alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente il fatto che il libro si concentri su una prospettiva civile rispetto a una narrazione strettamente militare. Alcune critiche hanno sottolineato che gli elementi romanzati potrebbero diluire l'accuratezza storica per coloro che cercano una narrazione puramente fattuale degli eventi. Inoltre, i lettori che non hanno familiarità con il contesto della guerra del Vietnam potrebbero aver bisogno di alcune conoscenze di base per apprezzare appieno le complessità menzionate nella storia.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Break My Rice Bowl

Contenuto del libro:

Sentendo che la vita gli sta sfuggendo di mano, un agricoltore americano si reca in Vietnam per cercare di fare la differenza nella vita della popolazione nell'ambito della campagna "Cuori e Menti" del Presidente Johnson. C'è solo un grosso problema: c'è una guerra in corso!

L'autosufficienza durante la guerra del Vietnam.

Eddie si unisce a un piccolo gruppo di consiglieri civili scelti per lavorare con gli agricoltori locali e contribuire a rendere il Vietnam nuovamente autosufficiente in termini di riso. È attratto dall'avventura, dalla sfida e dall'opportunità di fare la differenza, ma si lascia alle spalle alcuni problemi.

La storia si sposta sull'agricoltura filippina, sul riso miracoloso e sulla storia dell'Asia.

La sua storia continua con gli alti e bassi della formazione culturale e in agricoltura tropicale a Washington DC e nelle Filippine, e poi con il suo incarico nella provincia di Gia Dinh, appena fuori Saigon. La posta in gioco aumenta con l'intensificarsi della guerra e i legami di Eddie nel Paese si approfondiscono, facendo da sfondo alle lotte culturali, politiche e personali che si sviluppano.

Sebbene si tratti di narrativa storica, le parole del defunto autore strizzano l'occhio al genere memoir, poiché le sue esperienze di vita si sovrappongono al luogo e al tempo del romanzo. Il romanzo fa luce su una parte relativamente sconosciuta della storia della guerra del Vietnam: elementi della storia e della cultura asiatica, dell'agricoltura filippina e vietnamita e della coltivazione del riso, compresa l'introduzione del "riso miracoloso", si intrecciano con le sfide di un civile che cerca di lavorare - e vivere - in una zona di guerra. Ci si potrebbe chiedere: Robert Dodd era in anticipo sui tempi? Il romanzo lascia intendere le cose che verranno, dato che l'ecologia, la conservazione e la biodiversità sono diventati temi sempre più importanti.

Un libro di memorie che fa riflettere.

Con l'aiuto della figlia, della nipote e della seconda moglie, il suo manoscritto è stato riportato in vita nel 2022. La fragilità della vita è stata la lezione di addio dell'autore scomparso; tuttavia, queste parole lasciate sono state il suo dono finale. L'aggiunta di una toccante Prefazione e di una Postfazione, di una ricca Appendice, che include domande per il club del libro, di una bellissima copertina e di 24 illustrazioni dei capitoli dipinte a mano fanno di questo libro qualcosa che suscita emozioni, dandovi molto su cui riflettere, parlare e persino ridere, lasciandovi con parole e arte da custodire.

La lettura perfetta per un club del libro o da regalare; vedere e sentire la storia di un uomo che si svolge tra grandi turbolenze esterne e interiori durante un periodo storico turbolento. Comprate questo libro e camminate nei panni di un altro uomo.

Il libro ideale per integrare gli studi di storia vietnamita e globale, compresi quelli di storia e letteratura inglese GCSE, A-Level e Undergraduate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739615505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non rompere la mia ciotola di riso - Don't Break My Rice Bowl
Sentendo che la vita gli sta sfuggendo di mano, un agricoltore americano si reca in Vietnam per cercare...
Non rompere la mia ciotola di riso - Don't Break My Rice Bowl
Non rompere la mia ciotola di riso: Un romanzo bellissimo e avvincente, che mette in evidenza le...
Sentendo che la vita gli sta sfuggendo di mano, un...
Non rompere la mia ciotola di riso: Un romanzo bellissimo e avvincente, che mette in evidenza le lotte personali e tragiche affrontate durante la guerra del Vietnam, portando - Don't Break My Rice Bowl: A beautiful and gripping novel, highlighting the personal and tragic struggles faced during the Vietnam War, bringing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)